sisma; presidente marini incontra parlamentari umbri

(aun) – foligno, 25 ago. 016 - Un incontro informativo per fare il punto sulla fase di emergenza in Umbria dopo il terremoto: con questa finalità la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini,  ha promosso stamani, al Centro regionale di protezione civile di  Foligno, una riunione con i parlamentari eletti in Umbria, a cui hanno partecipato anche il Prefetto di Perugia,  Raffaele Cannizzaro, la Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, e gli assessori regionali Fabio Paparelli e Antonio Bartolini. Rispetto all'evento che ha colpito Marche e Lazio e che ha purtroppo causato anche delle vittime,  "l'emergenza in Umbria – ha spiegato Marini - si concentra soprattutto in alcuni comuni della Valnerina  dove si sono registrate lesioni agli edifici ed una parte della popolazione ha abbandonato le  abitazioni anche perché ha paura di dormire nelle proprie case. Si tratta di lesioni - ha aggiunto la presidente - che sembrano non riguardare  parti strutturali degli edifici e ciò è dovuto alla qualità degli interventi di consolidamento e ricostruzione realizzati a seguito dei precedenti terremoti che hanno interessato l'Umbria e che oggi – ha sottolineato – , alla prova dei fatti e del sisma, ci hanno  permesso di salvare delle vite". Relativamente alla "reale stima ed entità dei danni a edifici, infrastrutture  e attività commerciali e produttive un quadro più preciso – ha detto -  si avrà nei prossimi giorni quando sarà possibile eseguire sopralluoghi in condizioni di sicurezza. D'intesa con il Dipartimento di protezione civile nazionale  – ha aggiunto la presidente  -  proseguiremo a gestire l'emergenza in maniera autonoma ed autosufficiente  perché abbiamo competenze ormai strutturate nel sistema di protezione civile regionale e mezzi idonei  in questa fase a rispondere ai bisogni dei cittadini, ciò a differenza di quanto accade  nelle altre Regioni colpite dal sisma  che sono state chiamate a gestire i soccorsi e dove le criticità sono maggiori a causa di un  terremoto che ha avuto effetti devastanti".  Nel ringraziare quanti, dagli enti locali, alle forze dell'ordine ai vigili del Fuoco, al volontariato e all'intero sistema della protezione civile regionale,  per il lavoro svolto finora, la presidente ha voluto sottolineare "il proficuo rapporto di collaborazione e di piena operatività fra Regione Umbria e Prefettura di Perugia che, fra l'altro, ha portato alla istituzione del Centro operativo  misto a Norcia che lavorerà anche per alcuni dei  comuni colpiti che hanno bisogno di supporto amministrativo, tecnico e  operativo  nella gestione di questa fase emergenziale. Oggi il governo – ha annunciato  Marini -  dovrebbe decidere con atto formale la deliberazione dello Stato di emergenza e  nominare i  Commissari straordinari. A voi parlamentari – ha concluso  la presidente - chiediamo un rapporto costante nell'ambito sia dei  provvedimenti di emergenza,  che  di quelli di spettanza di governo e parlamento  affinché, così come per le altre Regioni colpite,  vengano previste misure e risorse che aiutino al più presto a tornare per quanto possibile alla  normalità".

Nel ringraziare la presidente per la tempestività dell'invito, i parlamentari umbri hanno assicurato il proprio impegno nel seguire sin da subito le prime determinazioni che verranno assunte dal governo ed i successivi provvedimenti, anche nel quadro di un confronto collegiale  tra governo e presidenti delle Regioni interessate dal sisma.

Erano presenti i parlamentari Marina Sereni,  Valeria Cardinali, Walter Verini, Giampiero Giulietti,  Gianluca Rossi, Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Michele Ricciardi per l'On. Galgano.

Nel pomeriggio la presidente Marini incontrerà anche i consiglieri regionali per informarli sulla situazione di emergenza in Umbria.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.