Notizie

nominati direttori generali aziende ospedaliere e sanitarie umbre

(aun) – perugia, 16 feb. 016 - La Giunta regionale nella seduta odierna ha proceduto alla nomina dei nuovi direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie umbre il cui incarico decorrerà dal 1 marzo.

  Queste le nomine:

 

-Azienda Ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia:

 dott. EMILIO DUCA

 

-Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni:

 dott. MAURIZIO DAL MASO

 

-Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1:

 dott. ANDREA CASCIARI

 

-Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2:

 dott. IMOLO FIASCHINI

 

   Dopo una attenta valutazione di tutti i 108 curricula pervenuti la Giunta regionale ha deciso di privilegiare le esperienze professionali e manageriali espresse dai candidati alla nomina nell'ambito dell'organizzazione e gestione del servizio  sanitario nazionale, con particolare riferimento alle competenze esercitate precedentemente nell'ambito delle direzioni generali o sanitarie o amministrative di aziende sanitarie o ospedaliere.

  La Giunta regionale ha inoltre deciso di adottare il criterio del rinnovamento e della rotazione delle competenze professionali, procedendo al cambio di tutti i vertici delle 4 aziende ospedaliere e sanitarie dell'Umbria.

   Si è deciso altresì di dare valore anche alle conoscenze e competenze di una parte del management sanitario, ricompreso nell'elenco dei candidati, che aveva saputo esprimere nelle diverse fasi della programmazione e gestione del servizio sanitario in Umbria capacità e risultati.

   La Giunta regionale ha pensato innanzitutto agli interessi dei cittadini e ritiene quindi che i quattro nominativi individuati rispondano appunto ai requisiti di competenza, capacità amministrativa e gestionale e conoscenza qualificata del servizio sanitario sia in ambito nazionale che regionale, con esperienza pluriennale di direzioni complesse dell'organizzazione sanitaria. Essi potranno dunque concorrere oltre che alla gestione delle rispettive aziende, anche all'attuazione delle strategie definite dal Governo nazionale e dalla Giunta regionale, in materia di riforme e di organizzazione della sanità nazionale e regionale.

Ai direttori generali, unitamente a quelli sanitari e amministrativi uscenti, va il ringraziamento della Giunta regionale per il lavoro che in questi anni hanno svolto con capacità di innovazione, responsabilità nella gestione finanziaria e contabile, attuazione del percorso di razionalizzazione e riforma, di impulso alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica, garantendo ai cittadini dell'Umbria il rispetto pieno dei livelli essenziali di assistenza, senza incidere in nessun modo su una tassazione aggiuntiva.

   La Giunta regionale ribadisce quindi di essersi ispirata all'esclusivo perseguimento dell'interesse generale della comunità e dei cittadini, prediligendo criteri di competenza e merito attinenti alla delicatezza e responsabilità che il compito di direttore generale assegna alla guida delle aziende che esprimono le capacità di garantire il diritto alla salute e l'universalità del servizio sanitario pubblico.

I curricula dei nuovi direttori generali:

   Emilio Duca, nato il 15 dicembre 1959, laureato in medicina e chirurgia, dal 01/02/2011 è direttore regionale alla Salute e coesione sociale della Regione Umbria. E' stato direttore dell'Agenzia Umbria Sanità e direttore regionale ad interim della struttura "Outsourcing del servizio sanitario regionale e dell'area organizzazione delle risorse umane, innovazione tecnologica e autonomie locali.

Dal 2009 al 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell'Azienda Usl n. 1 dell'Umbria e negli anni precedenti è stato direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera di Perugia, nonché responsabile della Direzione medica di presidio.

Dal 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell'Usl 3 dell'Umbria e in precedenza è stato direttore del distretto del Perugino.

   Maurizio Dal Maso: ha svolto la sua attività professionale come medico clinico dal 1979 al 1999 e successivamente come medico di Direzione sanitaria e Direttore Sanitario Aziendale.

Dal 1999 ha ricoperto il ruolo di  Direttore Sanitario della Azienda Policlinico Umberto I di Roma (3° periodo : dal 6 dicembre 1999 - 2 agosto 2005).

Dall'agosto 2005 è dirigente della Direzione sanitaria della Usl di Firenze. Dal febbraio 2011 è alla USL 1 di Massa Carrara prima come Direttore Sanitario della Azienda USL 1 e poi come Vicecommissario.

   Andrea Casciari, nato il 4 maggio 1962, dal 1 gennaio 2013 a tutt'oggi ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni.

Dal 12/06/90 al 14/09/97 dipendente dell'Unità Sanitaria Locale di Perugia. E' stato dirigente amministrativo del Comune di Città di Castello. Dall'1/05/ 2001 al 31/08/2003 dirigente amministrativo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. Dal 01/09/2003 al 31/01/2007 Direttore Amministrativo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia e fino al 2011 direttore Amministrativo dell'Azienda Sanitaria Locale n. 1 Umbria. Dal 2011 Direttore Amministrativo dell'Azienda Sanitaria Locale n. 1 Umbria con attribuzione delle funzioni di direttore generale facente funzioni.    

    Fiaschini Imolo, nato il  22/02/1956, è laureato in medicina e chirurgia e attualmente ricopre l'incarico di direttore sanitario dell'Azienda Usl Umbria n. 2. E' stato consulente medico legale d'ufficio per il Tribunale di Terni ed altri Uffici Giudiziari – Tribunali, convenzionato per la Medicina Generale - Asl Di Terni, dipendente con incarico a tempo determinato in qualità di Coadiutore Sanitario di medicina legale e delle assicurazioni, con incarico di responsabile della Sezione di Medicina Legale del Settore Prevenzione Educazione Sanitaria e Medicina Legale (SPESML)- Asl Di Terni.

Dirigente Medico di I livello in Medicina Legale e delle Assicurazioni, con incarico di coordinatore del presidio medico legale narnese-amerino - Asl Di Terni, direttore del Distretto n. 2 - Asl Di Terni, direttore Sanitario Aziendale - Azienda Ospedaliera 'S. Maria' – Terni, direttore Generale - ASL DI TERNI, dirigente medico di Medicina Legale - Azienda Ospedaliera 'S. Maria' – Terni, direttore S.C. Gestione del Rischio Clinico - Azienda Ospedaliera 'S. Maria' – Terni.

 


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.