prevenzione e lotta a incendi boschivi, firmata convenzione fra regione e ministero interno

Perugia – È stata sottoscritta oggi la Convenzione tra il Ministero dell'Interno - rappresentato dal Prefetto di Perugia e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco - e la Regione Umbria - rappresentata dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste e dal Dirigente del Servizio Foreste - per il potenziamento dei dispositivi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per il triennio 2019-2021, mediante l'implementazione del concorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il documento, che si pone nel quadro di una consolidata collaborazione tra Regione Umbria e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco inaugurata già dal 2003, affida ai Vigili del Fuoco la gestione continuativa della Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.), e prevede il potenziamento delle squadre del Comando da impiegare in tale specifica attività.

Da parte sua, la Regione si impegna a coprire gli oneri economici derivanti dall'attuazione della Convenzione, e a fornire alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco apparati e strumentazioni tecniche che garantiscano e agevolino l'immediata comunicazione tra Sale Operative e le squadre dei Vigili del fuoco per assicurare il più tempestivo intervento in caso di necessità.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.