presidente tesei riceve delegazione di giovani studenti cinesi

Perugia – "Civiltà e comprensione reciproca, bellezza e stare insieme": sono queste le parole chiave sulle quale è stato costruito il progetto del Festival Internazionale d'Arte Giovanile Italia-Cina che si terrà a Perugia dal 5 al 7 febbraio prossimo.

Stamani, nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini a Perugia, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha ricevuto insieme all'assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, una delegazione di studenti cinesi in visita a Perugia e che in mattinata, grazie all'attività di scambio culturale Italia-Cina, hanno avuto modo di conoscere gli alunni della Scuola dell'Infanzia Montessori-Santa Croce.

Dopo aver salutato i giovani studenti e i dirigenti delle scuole cinesi e italiane che hanno promosso l'attività, la presidente Tesei ha evidenziato che "questo è un momento in cui assume molta importanza la collaborazione e lo scambio tra i popoli che ha ancor più valore e efficacia se coinvolge i bambini".

Alla luce di tutto ciò, la presidente ha affermato che "gli eventi che si realizzeranno vedranno la collaborazione delle istituzioni perché ritengo che gli scambi culturali siano fondamentali e alla base delle relazioni tra i popoli perché la conoscenza diretta delle culture ne favorisce la comprensione e rafforza il rispetto reciproco permettendo alla comunità di crescere".

"L'auspicio – ha concluso rivolgendosi ai ragazzi - è che dopo questa visita lascerete nel vostro cuore un posto privilegiato per l'Umbria e, se in futuro vorreste perfezionare i vostri studi approfondendo la cultura italiana e la nostra lingua, sappiate che a Perugia ha sede l'Università per Stranieri".

L'assessore Varasano nel suo saluto ha ricordato che il Festival in programma a febbraio 2020, "si colloca nel solco delle relazioni proficue tra l'Umbria e la Cina e che coinvolgono le università e molte altre istituzioni culturali e economiche".

Il Festival oltre agli scambi scolastici, si snoderà sui filoni della pittura, dell'architettura, dell'innovazione e tecnologia, dell'ambiente e musica. Un posto privilegiato sarà dedicato al Jazz grazie alla collaborazione di Umbria Jazz nell'ambito del progetto UJ4Kids.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.