Notizie

pa, corso a villa umbra su impatto nuovi modelli gestionali

Perugia, 14 feb. 019 – Il miglioramento dei processi organizzativi nella Pubblica Amministrazione, lo snellimento delle procedure, l'aumento del benessere del personale, lo sviluppo delle risorse umane e l'impatto sulla performance sono stati i temi al centro del seminario "Il cambiamento organizzativo nella PA: nuovi modelli gestionali e impatto sulla performance" organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni.

   Relatore della giornata formativa: Luciano Hinna, professore straordinario in Economia delle Aziende Pubbliche presso l'Universitas Mercatorum di Roma, già ordinario di Economia delle aziende pubbliche all'Università di Roma "Tor Vergata"; Presidente del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali.

   "I modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione hanno costituito da sempre un problema – ha esordito il professor Hinna – poiché si è ritenuto per lungo tempo di fare organizzazione esclusivamente attraverso le norme. È stato assunto, per lungo tempo, erroneamente il diritto amministrativo come modello organizzativo. Questa convinzione ha anestetizzato lo spirito d'innovazione presente nel personale pubblico".

  Nel corso della giornata formativa sono stati analizzati i processi di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni e il profondo cambiamento in corso degli assetti funzionali, organizzativi e gestionali. Il professor Hinna ha illustrato modelli, metodologie e strumenti di sviluppo organizzativo applicabili alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle modalità di gestione delle risorse umane, con l'obiettivo di favorirne il coinvolgimento e lo sviluppo delle competenze e migliorare la performance individuale ed organizzativa.

    "In Italia abbiamo 3 milioni e 200mila dipendenti pubblici – ha osservato il professor Hinna – Un grande patrimonio di risorse da valorizzare attraverso un nuovo modello organizzativo della pubblica amministrazione che metta al centro le esigenze del cittadino e il benessere del personale pubblico".

   La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzerà nei prossimi mesi attività formative in materia di etica nella Pubblica Amministrazione con il professor Hinna.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.