Notizie

minori stranieri non accompagnati, mercoledì 27 presentazione avviso per selezione e formazione tutori volontari

(aun) – perugia, 23 set. 017 – Verrà presentato mercoledì 27 settembre, a partire dalle ore 11, alla Sala Piediluco di Palazzo Cesaroni (sede dell'Assemblea legislativa), l'avviso per la selezione e formazione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati. Interverranno la Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza Maria Pia Serlupini, il Presidente del Tribunale per i Minorenni dell'Umbria Sergio Cutrona e Angela Giallorenzi, del Cidis-Centro di Informazione Documentazione e Iniziativa per lo sviluppo.

   "Il fenomeno dell'arrivo in Italia di minori stranieri non accompagnati – sottolinea la Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - è sempre più rilevante e pone sfide importanti non solo agli operatori che devono gestire gli aspetti giuridici e assistenziali legati alla delicata fase dell'accoglienza, ma anche al più vasto contesto sociale incaricato di implementare servizi e strumenti culturali, pedagogici, sanitari e lavorativi necessari per un'effettiva integrazione".

   La legge 47 del 7 aprile 2017 "Disposizioni in materia di misura di protezione di minori stranieri non accompagnati" prevede, all'articolo 11, l'istituzione presso ogni Tribunale dei Minori "di un elenco di tutori volontari a cui possono essere iscritti privati cittadini selezionati e adeguatamente formati da parte dei Garanti regionali e delle Province autonome di Trento e di Bolzano per l'Infanzia e l'Adolescenza disponibili ad assumere la tutela di minori stranieri non accompagnati o di più minori quando la tutela riguarda fratelli e sorelle".

  Il tutore volontario rappresenta "la possibilità di offrire a questi minori una figura di riferimento significativa per la loro vita e per il loro futuro – spiega la Garante Serlupini -, nell'ottica di costruire progettualità personalizzate in base alle storie, alle esperienze, alle caratteristiche individuali del minore, frutto anche della relazione, della conoscenza e della fiducia che si andrà a costruire tra il tutore e il minore stesso".


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.