maltempo: allerta arancione dal 28 ottobre su tutta la regione dalle ore 14:00 alle ore 00:00 del 30

Perugia - Possibili scenari diffusi di rischio frane e alluvioni in tutte le zone di allerta

Sulla base delle previsioni ad ora disponibili, è in corso l'emissione, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, un avviso di condizioni metereologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri 26/10/2018. L'impatto dei fenomeni meteo sulle diverse aree della regione potrebbe determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche il cui dettaglio è riportato nel bollettino di criticità e di allerta consultabile sul sito del centro funzionale www.cfumbria.it  (http://www.cfumbria.it/index.php?s=76).

L'avviso prevede che "dalle prime ore di domani, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, tra le altre regioni, anche sull'Umbria.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

Inoltre "dal pomeriggio di domani, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, tra le altre regioni, anche sull'Umbria.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi un'Allerta GIALLA per rischio temporali e vento su tutta la Regione.

Domani domenica, 28 ottobre 2018 allerta GIALLA rischio temporali, idrogeologico, idraulico e vento su tutta la Regione fino alle ore 14:00; da tale ora, Allerta ARANCIONE per rischio Idraulico ed idrogeologico su tutte le zone fino alle ore 00:00 del 30/10/2018.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sulla nostra regione è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni ed all'evolversi dei fenomeni. Le informazioni sono presenti sul sito del centro funzionale www.cfumbria.it

Sui siti web http://www.allalargadaipericoli.eu/ e www.protezionecivile.gov.it è possibile trovare, infine, le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo da parte del singolo cittadino.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.