giovani, le opportunità del programma Erasmus +: oggi infoday della scuola umbra di amministrazione pubblica e seu

(aun) – perugia 12 mar. 018 - Sviluppare progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva a favore degli under 30 grazie al Programma Erasmus+. Risponde a questo obiettivo l'infoday organizzato oggi, a Villa Umbra, da Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa, accreditato a gennaio Centro Europe Direct Perugia dalla Commissione europea.  

La giornata informativa gratuita, intitolata "Il programma Erasmus + e le opportunità nel settore gioventù", è stata organizzata in collaborazione con l'Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles ed ha registrato la partecipazione di Enti locali, Istituti scolastici e Terzo settore. Ad approfondite le opportunità offerte dal programma Erasmus+, settore Gioventù, la dottoressa Sara Pietrangeli dell'Ufficio Informazione e consulenza Erasmus+, Agenzia Nazionale Giovani.

   "Nel settore giovani del Programma Erasmus+ vi sono numerose opportunità, prevalentemente rivolte alla mobilità per l'apprendimento non formale, a favore di giovani dai 13 ai 30 anni – spiega Pietrangeli – Per concretizzare queste opportunità è fondamentale il ruolo giocato dagli attori territoriali, in particolare Enti locali, Organizzazioni senza scopo di lucro, Gruppi informali giovani, chiamati a presentare i progetti".

Nel corso dell'info day Pietrangeli ha presentato strategia e priorità della Call 2018 e fornito indicazioni utili per la progettazione e presentazione di progetti nel settore Gioventù.

  "La prossima scadenza per presentare progetti e richiedere finanziamenti è il 26 aprile – aggiunge Pietrangeli - I tempi sono ormai stringenti visto che il Programma terminerà nel 2020".

L'infoday di oggi, concentrato sulle opportunità nel settore gioventù, rappresenta il secondo degli appuntamenti informativi del 2018 dedicati al Programma Erasmus+.

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa stanno, già, programmando nuovi appuntamenti informativi, utili alla progettazione europea.