lunedì 12 dicembre in programma grande evento su leonardo da vinci alla cascata delle marmore e in umbria nel 1473

(aun) – perugia, 7 dic. 016 – Vittorio Sgarbi, la Regione Umbria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la Diocesi di Terni, Narni e Amelia e i Comuni di Terni e di Amelia sono i promotori di un grande evento, in programma il 12 dicembre, nell'ambito del quale sarà presentata l'importante ricerca scientifica condotta dallo storico dell'arte Luca Tomìo, eseguita sotto l'egida dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e protocollata presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, inerente l'identificazione dei paesaggi umbri ritratti da Leonardo da Vinci.

Il programma della giornata dedicata a "Leonardo da Vinci in Umbria nel 1473" prenderà il via alle ore 10,30 presso il Teatro Sociale di Amelia alla presenza del Vice Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, del Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, del Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, del Sindaco di Amelia, Laura Pernazza, del Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, padre Giuseppe Piemontese e del professor Vittorio Sgarbi, saggista e critico d'arte. In apertura sarà effettuata la prolusione scientifica di Luca Tomìo e della sua équipe di ricercatori inerente, in particolare, la scoperta relativa all'identificazione dei paesaggi del f.8P di Leonardo da Vinci.

A seguire interverranno Vladimiro Coronelli, paleografo e storico, Carmelo Petronio, del Dipartimento di Scienze della Terra, Università La Sapienza di Roma, l'architetto Miro Virili, esperto delle opere idrauliche storiche della Cascata delle Marmore. Interverranno anche, Francesco Scoppola, Direttore della Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia, Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Elisabetta David, Direttore dell'Archivio di Stato di Terni, Roberto Lorenzetti, Direttore dell'Archivio di Stato di Rieti.

A seguire l'evento farà tappa a Terni dove, alle ore 12,30, presso la Sala Paolo Candelori di Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Vittorio Sgarbi, Luca Tomìo e i rappresentanti delle istituzioni incontreranno la stampa locale e nazionale sul tema "Leonardo da Vinci in Umbria".

Alle ore 14,30, in fine, è previsto il trasferimento presso Papigno, con tappa a Villa Graziani e alla Cascata delle Marmore con sopralluoghi al seguito di Luca Tomìo e della sua equipe di ricercatori nei pressi dei punti di osservazione e di esecuzione dei disegni di Leonardo da Vinci.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.