assessore cecchini in cina: incontri proficui per commercializzazione prodotti umbri e per presenza umbria jazz a international camp festival 2017

(aun) – perugia, 27 feb. 017 - L'Assessore alla Cultura, Agricoltura e Ambiente della Regione Umbria Fernanda Cecchini si è recata dal 24 al 27 febbraio in Cina in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su invito dell'Ambasciata d'Italia e del Consolato di Chongqing. Durante la tappa di Chongqing, Umbria Jazz ha offerto un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiano e delle Autorità cinesi tenuto dalla pianista Rita Marcotulli che ha ottenuto un grande successo.

Nei giorni successivi l'Assessore Cecchini, sempre assistita dal Consolato d'Italia, ha avuto altri due importanti incontri. Uno con Zhang Deng Wen, presidente di Eurobrand-Euro Shopping Park, il principale centro commerciale della zona franca di Chongqing che offre in quell'area di mercato così grande solo prodotti europei. Dopo quasi due anni di lavori, l'Euro Shopping Park è pronto ad aprire nel prossimo maggio. Un gigante di sei edifici con magazzini e supermarket al minuto nel piano interrato e vendita per grossisti di auto, prodotti agroalimentari, prodotti per la casa e fashion nel resto delle superfici. Insieme ad un centro per lo spin off universitario e le start up giovanili. "L'Umbria – sottolinea l'assessore Cecchini - ha accompagnato dall'inizio questo progetto ed ora è arrivato il momento di sollecitare e facilitare una qualificata presenza di imprese e prodotti umbri. Ho invitato il Presidente Zhang a tornare in Umbria per presentare l'avvio delle attività del centro commerciale agli operatori del nostro territorio e sarà in Umbria nel settembre prossimo".

La delegazione della Regione, insieme alla Fondazione Umbria Jazz, si è recata poi nel Distretto di Wulong (Chongqing), riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e ha incontrato la presidente del Distretto Lu Hong e il segretario Hu Zhenqiang, restituendo la visita fatta nel settembre scorso a Perugia e Orvieto dai partner cinesi. "È uno dei luoghi turistici più importanti della Cina, che attira oltre 100 milioni di turisti l'anno – rileva l'assessore - Si è ribadita la volontà di collaborazione reciproca tra le istituzioni e si è confermato l'accordo per realizzare già nel 2017, alla fine di luglio, una importante presenza di Umbria jazz all'International Camp Festival di Xian Nu Shan (Wulong), un festival che in tre giorni registra circa 200mila presenze". Nei prossimi giorni verranno formalizzate le proposte e inizierà il lavoro operativo per realizzare l'evento.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.