a villa umbra anche nel mese di giugno corsi di alta formazione per la pa

Perugia - Alta formazione per la Pubblica Amministrazione a Villa Umbra anche nel mese di giugno: in programma l'evoluzione dei tributi locali, le opportunità legate ai finanziamenti europei, le novità in materia di appalti, affidamenti di servizi e contratti pubblici, la comunicazione istituzionale sempre più digitalizzata e il Decreto crescita.

Si parte il 5 giugno a Villa Umbra con il seminario gratuito "Aspetti di rilievo nell'applicazione dell'Imu e della Tasi e l'evoluzione della Tari verso la tariffa corrispettiva". Interverrà Stefano Baldoni, Responsabile Area economico finanziaria del Comune di Corciano, revisore dei Conti degli Enti locali, formatore esperto in materia di fiscalità locale. Il seminario è parte del ciclo formativo "Finanziamenti e strumenti digitali per i Comuni umbri" promosso in collaborazione con Anci Umbria e Fondazione Ifel, Istituto per la finanza e l'economia locale. Nell'ambito di questo ciclo formativo, è prevista il 19 giugno una seconda giornata "Bilancio consolidato enti locali esercizio 2018-Novità e adempimenti" con la docente Simonetta Lumediluna.

Il 6 giugno si avvia la decima edizione "Finanziamenti europei: progettare nella programmazione 2014-2020" organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con Seu, Servizio Europa. Il percorso formativo sarà dedicato alle opportunità relative alla programmazione 2014-2020, soprattutto nel settore socio – culturale. Il corso fornirà anche indicazioni sulle proposte per la futura programmazione 2021-2027. Previste 9 giornate di formazione per una durata complessiva del corso di 54 ore.

Il 7 giugno si svolgerà il seminario "L'avviso di accertamento dei tributi locali: redazione forma e contenuto", accreditato per la formazione continua degli OIV, gli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance. Sotto la lente il procedimento accertativo, il rapporto tra Ente impositore e contribuente, la forma, motivazione e notifica dell'atto impositivo, il regime sanzionatorio. Relatore della giornata formativa: Antonio Chiarello, avvocato tributarista, patrocinante in Cassazione.

Il piano formativo mensile a catalogo proseguirà il 12 giugno con il corso "Scrittura e comunicazione digitale per la PA: dal web ai social network". Nel corso dell'incontro formativo saranno affrontati tutti gli aspetti e le tecniche della scrittura digitale per la P.A. Previste esercitazioni. In aula: Giacomo Mason, formatore esperto in comunicazione digitale, testo e scrittura per il web e i social della P.A.

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzerà il 18 giugno il corso "Modifiche al contratto e varianti in corso d'opera nel d.Lgs. n.50/2016". Saranno approfondite le principali novità per le varianti in corso d'opera con riferimento al Decreto Legislativo 50 del 2016, in relazione con gli altri provvedimenti in vigore, al fine di fornire un'approfondita analisi del ruolo dei soggetti attori della fase esecutiva degli appalti e delle rispettive competenze. Relatore della giornata formativa: Massimiliano Ambrosini, ingegnere esperto in gestione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Si intitola "Incarichi professionali, consulenze e affidamenti di servizi nella PA: l'anagrafe delle prestazioni con il sistema PerlaPA" il corso programmato il prossimo 19 giugno, accreditato per la formazione continua degli OIV, gli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance. Il corso esaminerà il nuovo sistema PerlaPA, sistema di banche dati, e i presupposti giuridici relativi al conferimento degli incarichi esterni e delle consulenze da parte della Pubblica Amministrazione. Interverrà Ulderico Izzo, Dirigente amministrativo ASL di Benevento, Collaboratore de "IlSole24Ore", Revisore legale negli Enti locali.

Si svolgerà il 21 giugno il corso "Il Tfs, il Tfr e la previdenza complementare: il fondo Perseo‐Sirio", accreditato per la formazione continua degli OIV, gli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance e in fase di accreditamento presso l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Perugia. Il corso approfondirà la normativa e le regole di calcolo del Trattamento di fine rapporto, la previdenza complementare e le novità pensionistiche introdotte dal Legislatore. Previste esercitazioni pratiche in materia di pensione e liquidazione. In aula: Manuela Naldi, formatore esperto nel settore previdenziale per le pubbliche amministrazioni.

Il 25 giugno giornata formativa dedicata agli ultimi provvedimenti del legislatore in materia di contratti, requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione, anomalie delle offerte, subappalti e crisi d'impresa. Il corso gratuito "Decreto crescita: misure urgenti per la crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi" sarà tenuto da Francesca Petullà, Avvocato ed esperta in materia di appalti pubblici. Il corso è stato accreditato presso l'Ordine Ordine degli Avvocati di Perugia.

L'offerta formativa mensile a catalogo si concluderà il prossimo 27 giugno con il seminario "Le novità sui congedi per genitorialità e disabilità". Partendo dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019, la giornata formativa approfondirà, con taglio operativo, gli istituti per la genitorialità e la tutela dei disabili. Interverrà Alberto Di Bella, esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.