a citerna in mostra le sculture di gianfranco giorni dal 30 marzo al 9 giugno

Perugia – Citerna ospiterà dal 30 marzo al 9 giugno prossimi la mostra personale di scultura dell'artista Gianfranco Giorni, con opere che saranno collocate nella Sala degli Ammassi del Palazzo Comunale e lungo le strade del borgo. "L'eleganza della scultura", questo il titolo della mostra, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Perugia dal sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, insieme all'assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, allo stesso artista e ad Emanuele Geloso, della Galleria Turelli di Montecatini Terme che gestisce le opere di Giorni.

Grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale di Citerna, la mostra prenderà vita all'interno di Citerna e attraverserà buona parte dell'esperienza artistica di Gianfranco Giorni, considerato tra gli scultori italiani figurativi più capaci del nostro tempo.

"Citerna è particolarmente vocata – ha detto il sindaco Giuliana Falaschi - ad esaltare la peculiarità del paesaggio e dei suoi luoghi caratteristici, delle sue numerose opere d'arte, testimonianza di un passato di grande valore artistico e culturale, mantenendo al tempo stesso questa sua tradizione artistica nell'organizzazione di eventi di carattere contemporaneo come appunto questa mostra dedicata a un artista legato a Citerna come dimostra l'installazione di una sua opera, la ‘Temperanza' nella piazza degli Artisti di Fighille".

"A conclusione di dieci anni alla guida dell'amministrazione comunale – ha aggiunto – abbiamo voluto offrire all'Umbria un'esposizione che coinvolgerà tutto il borgo di Citerna. Le opere di Giorni, di estrema modernità, troveranno spazio sia all'interno dello splendido contenitore della Sala degli Ammassi, restaurata da pochi anni grazie anche al contributo della Regione, sia all'aperto, stimolando alla bellezza e valorizzando il nostro borgo. "Due gli eventi – ha sottolineato – che accompagneranno la mostra: il 30 marzo, nella giornata inaugurale, alle 17, con la visita alle opere che sarà accompagnata dalla presentazione da parte del professor Attilio Brilli, e il 26 aprile, con la presentazione del catalogo realizzato con le opere in mostra a Citerna e un altro importante critico d'arte, Gianmarco Puntelli. E ci sarà una novità che ancora non vogliamo svelare".

"Merita particolare apprezzamento – ha commentato l'assessore regionale Fernanda Cecchini – il lavoro svolto in questi anni dall'amministrazione comunale per valorizzare il borgo, i suoi luoghi suggestivi, l'identità di un borgo che non a caso è fra i ‘più belli d'Italia', anche attraverso l'organizzazione di mostre che hanno messo in rilievo diverse espressioni artistiche, dalla fotografia alla pittura alla scultura, offrendo l'opportunità ad artisti anche meno noti di farsi conoscere".

"Fa piacere – ha proseguito – sostenere e partecipare a questa mostra con cui Citerna valorizza un artista come Giorni e lo stesso borgo. La dimostrazione di come i piccoli centri dell'Umbria offrano occasioni importanti anche per la crescita culturale dei propri cittadini, oltre a contribuire alla valorizzazione ai fini turistici del nostro territorio regionale".

Ad illustrare i tratti salienti della mostra è stato Emanuele Geloso della Galleria Turelli. "Una mostra itinerante – ha detto - composta da opere del passato e più recenti, che si sposano alla perfezione con il contesto del borgo. All'esterno saranno esposte tre opere monumentali – ha aggiunto – frutto del lavoro di un artista capace di plasmare ogni forma di materia, dal marmo al bronzo, e di esprimersi con un linguaggio semplice e di facile lettura per qualsiasi pubblico".

Gianfranco Giorni, nel ringraziare il sindaco di Citerna, ha espresso la sua soddisfazione per l'esposizione e ha messo in risalto la capacità della scultura, in quanto arte civile, di adornare le piazze cittadine. "Citerna è bellissima – ha concluso – e spero di renderle onore con le mie sculture".

Così, tra gli altri, il critico d'arte Vittorio Sgarbi descrive l'opera di Gianfranco Giorni: "obiettivo ultimo dell'artista è la gradevolezza per l'occhio; egli vuole che le sue opere siano desiderabili, e così è. Nasce spontanea la voglia di accarezzare quelle superfici così dolcemente levigate, di seguirne l'andamento, di coglierne l'invito a girarvi attorno per osservarle nella loro compiutezza".

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.