a cascia sabato prossimo si inaugura struttura ospedaliera e residenza sanitaria: grande festa sul sagrato della basilica di santa rita

Perugia -  A Cascia, sabato 22 settembre, si prepara una grande festa per l'apertura della nuova struttura di riabilitazione ospedaliera e residenza sanitaria assistita (Rsa). Si tratta della prima realtà sanitaria che torna operativa, in condizioni non provvisorie, in tutto il cratere del centro Italia dopo gli eventi sismici e che sarà ubicata negli immobili messi a disposizione dalle monache del Monastero Santa Rita da Cascia, nell'ex Casa Esercizi Spirituali, nei pressi della Basilica di Santa Rita.

La nuova struttura sanitaria, che metterà a disposizione 40 posti letto, è frutto della collaborazione tra Regione Umbria, Comune di Cascia, Usl Umbria 2 e Monastero Santa Rita da Cascia, con il grande sostegno di molti benefattori e la partnership della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che con il contributo di Fondazione Vodafone Italia ha sostenuto questo progetto.

Il programma organizzato, oltre alla cerimonia di inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro alle ore 18, prevede una Tavola rotonda alle ore 16, dal titolo "La riabilitazione come vocazione: esperienza e prospettive della riabilitazione a Cascia" e un concerto-spettacolo di solidarietà sul sagrato della Basilica di Santa Rita, con cantanti e artisti di fama nazionale e aperto gratuitamente al pubblico. La direzione artistica dell'evento è curata dal cantante e volto noto della TV, Federico Angelucci. Prima dello spettacolo previsto per le 20,30, è in programma una degustazione di prodotti tipici.

"Abbiamo organizzato uno spettacolo rispettoso del luogo in cui si terrà – ha spiegato Federico Angelucci – che ha l'obiettivo di regalare emozioni ed entusiasmo alle persone terremotate e a tutti i presenti. A Cascia arriveranno, per l'occasione, grandi artisti alcuni dei quali originari dell'Umbria. Insieme festeggeremo la rinascita di questa bellissima città e dell'Umbria, senza scordare il momento duro vissuto dopo il terremoto".

Sul sagrato della Basilica di Santa Rita sabato si esibiranno il vincitore di X Factor, Lorenzo Licitra, Emanuela Aureli, Annalisa Minetti, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Piero Mazzocchetti e tanti altri a sorpresa. Madrina della serata sarà Miss Italia 2010, Francesca Testasecca. "Sono previste anche molte sorprese – ha annunciato Angelucci – e anche collegamenti con vip che non hanno potuto garantire la loro presenza, ma che sostengono e appoggiano idealmente l'iniziativa manifestando grande vicinanza a Cascia, alla Valnerina e a tutta l'Umbria".

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.