"scuola come acceleratore d'innovazione": oltre 500 partecipanti all'incontro promosso da regione umbria, ufficio scolastico regionale e scuola di amministrazione pubblica di villa umbra

(aun) perugia, 11 gen. ‘017 – Si è aperto oggi, mercoledì 11 gennaio, nel Centro Congressi Hotel Giò di Perugia l'incontro, organizzato da Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale e la Scuola di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra", su "Scuola acceleratore d'innovazione. Fare rete in Umbria per promuovere lo sviluppo digitale", una giornata di formazione su temi legati al digitale oltre che di informazione e confronto della community animatori digitali e team innovazione dell'Umbria su progettazione europea, educazione degli adulti, disagio e dispersione, benessere e stili di vita, alternanza scuola-lavoro. Oltre 500 i partecipanti tra docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio regionale. La Regione Umbria ha dato vita a una community di animatori digitali e membri dei team innovazione delle scuole umbre finalizzata a favorire la trasformazione digitale dei territori, mettere in condivisione buone pratiche infrastrutturali e d'innovazione didattica a livello territoriale.

"Riteniamo – ha sottolineato l'assessore regionale all'innovazione e Agenda Digitale, Antonio Bartolini – che la scuola sia un fattore decisivo di sviluppo per il territorio. In questa fase di crisi economica e di forte trasformazione dei fattori produttivi la ripresa può essere, infatti, intercettata anche attraverso il riorientamento dei modelli di apprendimento in chiave digitale. La scuola può essere portatrice d'innovazione non solo culturale ma anche economica. In questa direzione è centrale la collaborazione tra Regione, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e ufficio Scolastico regionale, collaborazione che deve essere condivisa con il territorio a cominciare dai sindaci e da mondo imprenditoriale. In questo contesto la Regione può essere snodo di una rete di conoscenza per la costruzione di una comunità di pratica. Il prossimo 3 febbraio – ha concluso l'assessore - presenteremo nuovi dati e servizi e il progetto di una piattaforma per il governo del territorio". Soddisfazione per la sinergia con Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stata espressa da Sabrina Boarelli, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria: "Il progetto soddisfa due diverse esigenze. Quella di USR Umbria, che intende attivare processi di accompagnamento al Piano Nazionale Scuola Digitale, e quella della Regione Umbria, che vuole far crescere la consapevolezza digitale del territorio in modo da sviluppare le competenze necessarie per usare sistemi, strumenti e servizi dell'Agenda Digitale. Un progetto importante per tutti gli educatori che devono stare al passo con l'innovazione tecnologica e sono chiamati a governare il fenomeno".     Da gennaio 2017 saranno attivati laboratori sperimentali di innovazione didattica, attraverso l'organizzazione di incontri in presenza sul territorio e lavoro online sulla piattaforma Animatori Digitali dell'Umbria.  Una "fabbrica di buone pratiche" che si occuperà della sperimentazione in aula con animatori, team innovazione e docenti, di pratiche di didattica innovativa internazionali che possono essere adattate al territorio oltre che arricchite e ricondivise a seguito di discussione e "prova sul campo".