L'accreditamento delle agenzie formative
L'accreditamento delle strutture formative rappresenta un passaggio determinante nella programmazione comunitaria dei Fondi Strutturali ed è una della principali azioni di sistema previste dal POR della Regione Umbria. A livello nazionale, al fine di garantire la qualità e l'affidabilità dei diversi Soggetti che operano nel sistema formativo, sono stati individuati i requisiti minimi che le singole sedi operative degli organismi che svolgono attività formativa devono possedere.

L'accreditamento a livello regionale è un primo e sostanziale avanzamento di un più ampio progetto destinato all'introduzione di standard qualitativi nel sistema dell'offerta formativa ed è parte integrante di un processo di sviluppo ed integrazione del sistema umbro. Il percorso adottato dalla Regione si concretizza nella sperimentazione di un modello di accreditamento delle strutture formative, innovativo, che tiene conto dei vincoli nazionali, delle specificità del sistema formativo regionale e della crescente domanda di qualità che attraversa il settore.

A tal fine è stato predisposto un percorso di accreditamento graduale che mira ad un miglioramento del sistema regionale, caratterizzato da una prima fase di sperimentazione e da una successiva fase di messa a regime nella quale il sistema sarà chiamato ad adeguarsi agli standard previsti.

Servizio Università, Diritto allo Studio Universitario, Ricerca
Via M. Angeloni 61 - 06124 Perugia