Notizia

Sabato 2 dicembre all'Urban Club partecipa a "European Social Sound 2" con Francesco Facchinetti
Sabato 2 dicembre all'Urban Club partecipa a

Dopo il grande successo della prima edizione, la Regione Umbria organizza European Social Sound 2.

Il grande spettacolo ritorna il giorno 2 dicembre 2017 all'Urban Music City Club, in via Manna a San Sisto, uno dei locali di riferimento per la musica dal vivo in Umbria, alle ore 22.00 (con apertura delle porte dalle ore 21.30 fino all'esaurimento posti) .

ESS 2 è la riedizione del contest per band emergenti abbinato ad informazioni sui progetti realizzati grazie ai Fondi Europei sul lavoro, la formazione e l'inclusione sociale.

Le informazioni saranno comunicate in maniera dinamica negli inevitabili tempi morti, costituiti dai cambi di palco fra una formazione ed un'altra, che, per quanto realizzati con maestria, danno luogo a pause non comprimibili.

Sul palco del locale si esibiranno le 10 band finaliste, provenienti da tutta Italia, scelte dopo una dura selezione, "blind", cioè tramite il solo ascolto delle tracce rese anonime e inviate ai giudici di preselezione di livello nazionale, tramite il sistema wetransfer.

La giuria formata Giordano Sangiorgi, presidente di AudioCoop, coordinamento delle etichette discografiche indipendenti, e da Tamara Taylor, dj e storica inviata dei Brit Music Awards, oltre che speaker di R101 ed RDS, è stata responsabile della scelta di 8 delle 10 band che parteciperanno all'evento.

Il "popolo del web," a suon di voti online, raccolti tramite il sito ufficiale dell'iniziativa www.europeansocialsound.it,  ha scelto le altre 2 formazioni che si esibiranno nel corso della serata.

ESS è l'unico format di Contest che non prevede limitazioni (a parte la bravura) e possono parteciparvi tutti i gruppi provenienti da qualunque regione italiana. Sono ammessi tutti i generi musicali e non c'è limite di età né verso l'alto, né verso il basso per i componenti le band.

I Giudici della Finale di sabato 2 dicembre all'Urban saranno tre: Francesco Facchinetti, personaggio notissimo sulla scena musicale italiana. Pochi sanno che oltre ad essere conduttore televisivo, cantante, disc jockey, Facchinetti è un imprenditore e, soprattutto, uno dei maggiori produttori discografici in Italia.

Fausto Donato, A&R manager – cioè talent scout - della Major Discografica "Universal Music Group", che avrà il compito di portare nella valutazione il punto di vista della Grande etichetta discografica:

Nicolò Fragile, pianista, compositore, produttore, già vocal coach del Programma Amici, nella squadra di Mara Maionchi, che giudicherà forte di una esperienza legata anche alla dimensione televisivo-visiva della musica.

LE BAND FINALISTE

Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, le band che saliranno sul palco:

Scelte dalla Giuria

1.   Barmin (Perugia)

2.   Bludiklein (Napoli)

3.   Crow's Wind (Pisa)

4.   Lem on Band (Bologna)

5.   Lo Specchio di Cassandra (Arezzo)

6.   Osprey Dream (Gubbio)

7.   Studio Illegale (Viterbo)

8.   Tre pazzi Avanti (Grosseto)

Scelte dal Pubblico

9.   I dischi di Anita (Ancona)

10. Overgate (Ascoli Piceno)

CHI VINCE IL CONTEST?

Grazie alla tecnologia e ai Social Media, durante la serata, il pubblico potrà votare le band preferite.

La band vincitrice verrà decretata con il 40% dei voti dal pubblico e 60% dei voti dalla citata giuria di qualità.

I PREMI

Per IL PUBBLICO

per "via tecnologica" potrà valutare l'iniziativa e   vincere un telefonino di alta gamma, (un SAMSUNG GALAXY S 8+ ), rispondendo a domante inerenti le informazioni sul Fondo Sociale Europeo diffuse nel corso della serata. Per non perdersi nulla anche sotto questo profilo è consigliabile arrivare presto presso il locale.

Per LE BAND

• Band prima classificata:
    – Servizi utili a promuovere l'attività della band (a scelta della band) per un valore complessivo di € 5.000 + IVA, che saranno reperiti dalla Regione Umbria
    – Esibizione di diritto all'interno del MEI Festival 2018
    – Trofeo della 1a classificata

• Band seconda classificata:
    – Esibizione di diritto all'interno del MEI Festival 2018
    – Trofeo della 2a classificata

Inoltre, Tutte le band che si esibiranno nel corso della serata-evento:

• Riceveranno un attestato di partecipazione;

• Saranno protagoniste (e ne riceveranno copia in formato digitale) di un servizio fotografico in 10 scatti, effettuato ad opera di un fotografo professionista all'interno di un photo corner professionale che verrà allestito nel luogo in cui si svolgerà la serata-evento;

• Riceveranno la registrazione sonora in alta qualità della propria performance live all'interno della serata;

• Riceveranno il video, sempre in alta qualità, della propria esibizione.