GE.O. – Manuale Generale delle Operazioni
Regole per la progettazione, attuazione e rendicontazione di interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e da altri Fondi Pubblici. Normativa attuativa e Modulistica

COS'È?

Il Manuale Generale delle Operazioni, denominato GE.O., ad uso di beneficiari, attuatori e destinatari finali del Fondo Sociale Europeo, costituisce il riferimento per la programmazione attuativa e la gestione delle varie operazioni finanziabili nell'ambito del PO FSE Umbria 2014-2020.

GE.O è redatto in conformità a quanto previsto dal Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO.), al fine di garantire che i beneficiari siano informati delle condizioni specifiche relative ai prodotti o ai servizi da fornire nell'ambito dell'operazione, del piano di finanziamento, del termine per l'esecuzione e delle informazioni finanziarie e di altre tipologie da conservare e comunicare.

Il Manuale si struttura in tre parti. La prima parte è dedicata alla presentazione dei principi e delle norme generali di programmazione, accesso ed ammissibilità della spesa degli interventi sostenuti dal Fondo Sociale Europeo, fornendo gli schemi di azione a cui la Regione può ricorrere per attuazione il Programma Operativo.

La seconda parte del manuale è dedicata alla presentazione delle caratteristiche specifiche delle singole tipologie di operazioni, raggruppate in quattro grandi categorie logiche: 1) misure a sostegno dell'apprendimento e dello sviluppo della capacità istituzionale; 2) misure di incentivazione dell'occupazione e sostegno allo sviluppo economico; 3) misure a sostegno dell'inclusione sociale e della lotta alla povertà; 4) misure per l'acquisizione di beni e servizi a titolarità regionale.  La terza parte del Manuale è dedicata alla presentazione degli indicatori di monitoraggio fisico riconducibile alle singole tipologie di operazioni, che misurano l'attuazione fisica dei progetti cofinanziati FSE.

Documenti da scaricare

Il Manuale Generale delle operazioni GE.O ad uso di beneficiari, attuatori e destinatari finali degli interventi finanziati, per la programmazione attuativa e la gestione delle operazione nell'ambito del PO- FSE Umbria 2014-2020 SOSTITUISCE le "Note di Indirizzo" delle Programmazioni PO - FSE Umbria 2000/2006 e 2007/2014.

Note di Indirizzo e suoi atti di modifica/integrazione relative alle Programmazioni POR-FSE Umbria 2000-2006 e 2007-2013

Approvazione linee guida attuazione attività formative e revisione modulistica

Ricognizione degli atti di modifica e integrazione alle note di indirizzo

Attestati di frequenza e frequenza con profitto