In evidenza

DigiPASS
DigiPASS

 

Cosa sono:

I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, in giorni e orari prestabiliti, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare i cittadini e le imprese nell’utilizzo di servizi digitali.

Il primo DigiPASS è stato inaugurato a Marsciano, Media Valle del Tevere, nel giugno 2018.

Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori sono dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e aree relax. Le sedi di Perugia e Terni oltre a essere luogo di facilitazione digitale, avranno la caratteristica di HUB, ovvero metteranno a disposizione spazi FabLab, finalizzati a promuovere attività di artigianato digitale a favorire di imprese e scuole.

In tutti i DigiPASS è presente un facilitatore digitale: un esperto in grado di aiutare gratuitamente le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.

I Digipass hanno vinto il prestigioso premio OpenGov Champion 2019 nella categoria Cittadinanza e Competenze Digitali.

 

Per chi sono pensati:

Gli spazi sono a disposizione di tutti i cittadini che vogliono essere affiancati da una persona nell’utilizzo di servizi digitali come, ad esempio, prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.

Se vuoi saperne di più guarda il video.