REGIONE UMBRIA

Attività promoeducativa nelle scuole umbre

POR FESR 2014-2020

La Regione Umbria da sempre si impegna nell' avvicinare i ragazzi delle scuole all'Europa e alle opportunità che i Fondi strutturali offrono per migliorare e far crescere il territorio. In particolare la campagna informativa "Investiamo nel vostro futuro", avviata nel febbraio 2017, intende far  conoscere come il POR FESR Umbria 2014-2020 stia favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative volte a colmare il divario strutturale dei territori. In particolare sono promosse due tipologie di attività:
-    Lezioni nelle scuole superiori di II grado dell'Umbria: le lezioni si svolgono alla presenza di esperti del settore, e prevedono due momenti, il primo attraverso di presentazione di cosa siano le politiche di sviluppo e di coesione in Umbria ed il secondo  avvia un dibattito strutturato su quali sono gli interventi finanziati nel territorio dal POR FESR Umbria.   Nel corso della prima annualità sono stati realizzati n. 14 incontri presso le scuole superiori dell'Umbria, coinvolgendo un totale di 324 studenti.

-    Seminari all'Università degli Studi di Perugia: i seminari si svolgono all'interno delle lezioni dei corsi universitari  in materie attinenti le politiche di coesione. SI svolgono alla presenza di un funzionario o dirigente della regione Umbria, il quale presenta e racconta come viene attuato il PORFESR dalla programmazione all'emanazione dei bandi e avvisi. Nel primo anno di attività sono stati realizzati 4 incontri, coinvolgendo n. 110 studenti