In evidenza

Avvisi rivolti ai giovani fino a 18 anni per l'iscrizione ai percorsi formativi biennali finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione a.f. 2016/2017

Si pubblicano, contestualmente al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 07 dicembre 2016 (Supplemento ordinario n. 4 al «BUR» - Serie Generale - n. 60 del 7/12/2016) gli Avvisi pubblici, relativi al territorio della provincia di Perugia e di Terni, rivolti ai giovani fino a 18 anni per l'iscrizione ai percorsi formativi biennali finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione A.f.2016/2017, con le relative domande di iscrizione (Avvisi approvati con Determinazione Dirigenziale  n. 12123 del 05/12/2016 in attuazione a quanto previsto al punto 4.2 dell' Avviso pubblico per la presentazione di azioni integrate in favore di giovani fino a 18 anni annualità 2016-2017 "IntegrazioniGiovani" – POR Umbria FSE 2014-2020 Asse III Istruzione e Formazione, Priorità di investimento 10.1 R.A. 10.1).

 

Requisiti per partecipare

Gli Avvisi prevedono in sintesi che le/gli aspiranti allieve/i devono possedere i seguenti requisiti:

  • aver aderito al Programma delle Politiche lavoro 2016-2017 - Pacchetto Giovani;
  • aver stipulato, il Patto di servizio personalizzato presso uno dei Centri per l'Impiego (CPI) della provincia di Perugia o di Terni;
  • essere in diritto dovere all'istruzione e formazione ovvero non aver già conseguito una qualifica biennale/triennale;
  • non aver compito 18 anni;
  • aver adempiuto all'obbligo d'istruzione o esserne esonerati;
  • non essere impegnati in percorsi scolastico/formativi;
  • essere residenti o domiciliati nella provincia di Perugia o Terni;

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di adesione al Programma, pena l'esclusione alla partecipazione.

 

La domanda di iscrizione deve pervenire all'Ente di formazione entro e non oltre la data di scadenza riportata nell'Avviso di reclutamento, fermo rimanendo che gli Enti di formazione, tenuto conto delle proprie dotazioni strutturali, umane e strumentali, potranno comunque accogliere, entro e non oltre il 25% delle ore svolte rispetto al monte ore annuo del percorso, anche le domande pervenute dopo la data di scadenza.

La verifica dei requisiti formali di accesso, così come previsti dall'Avviso, sarà a carico degli Enti di formazione interessati. I requisiti dovranno essere posseduti sempre alla data di adesione al "Pacchetto Giovani".

 

Riconoscimento crediti

Le/gli allieve/i che, nell'anno formativo 2015/2016, hanno concluso i percorsi orientativi e formativi di Garanzia Giovani o il 2^ anno dei percorsi biennali del diritto - dovere e non sono stati ammessi all'esame finale o non lo hanno superato, ovvero provengono da percorsi scolastici di istruzione secondaria superiore, anche se maggiorenni, potranno presentare, ai sensi delle DD.GG.RR. n.1429/07, n.181/08 e n.1619/09, unitamente alla domanda di iscrizione, la richiesta di riconoscimento dei crediti formativi per accedere direttamente alla 2^annualità del percorso scelto, previa adesione al Programma delle Politiche lavoro 2016-2017 - Pacchetto Giovani e stipula del Patto di servizio personalizzato.

I requisiti quindi sono i seguenti:

  • aver aderito al Programma delle Politiche lavoro 2016 -2017 - Pacchetto Giovani -;
  • aver stipulato il Patto di servizio personalizzato presso uno dei Centri per l'Impiego (CPI)d ella provincia di Perugia;
  • che nell'anno scolastico/formativo 2015/2016:
    □ ha frequentato e concluso un percorso orientativo e formativo di Garanzia Giovani con regolare rilascio di Attestato di frequenza;
    ovvero:
    □ ha concluso il 2^ anno del percorso formativo per l'esercizio del diritto dovere ma non è stata/o ammessa/o a sostenere l'esame finale ovvero non ha superato l'esame finale;
    ovvero:
    □ proviene da un percorso scolastico di istruzione secondaria di 2°;
    - che è in diritto dovere ovvero non ha conseguito una qualifica biennale/triennale;
    - che non è impegnata/o in percorsi scolastico/formativi;

    - che è residente o domiciliata/o nella provincia di Perugia o di Terni.

     

Selezione dei candidati

La Commissione esaminatrice, composta secondo la normativa regionale vigente, nel giorno previsto per la selezione dei candidati, dopo gli adempimenti in carico alla stessa, così come previsti dall'atto di approvazione del presente Avviso, procederà a dar corso alla prova di selezione che consisterà in un colloquio attitudinale/motivazionale.

A seguito della valutazione della prova, per ogni percorso verrà formulata la graduatoria degli ammessi alla frequenza del corso.

Non verranno comunque avviati i percorsi formativi di 1^ annualità che, al termine della selezione, non avranno raggiunto un numero di iscritti pari a 10.

 

Scarica il testo degli Avvisi di Perugia e di Terni e i facsimili delle domande di partecipazione per minorenne con o senza richiesta di riconoscimento crediti e per maggiorenne con riconoscimento crediti.

Le domande, debitamente compilate, potranno essere inviate ai Soggetti Attuatori a decorrere dalla data del 07 dicembre 2016.


 

Documenti da scaricare:

 

 

Per info contattare:

Servizio Apprendimenti, istruzione, formazione professionale
Dirigente: Dott. Adriano Bei

Ref: Beatrice Pinchi
Tel. 075 5044960
E-mail: beatricepinchi@regione.umbria.it

 




CONTATTI