Audit in loco, variazioni e controlli a campione
In questa pagina l'Agenzia formativa può reperire la documentazione necessaria per:
  1. Le comunicazioni delle variazioni dei requisiti dei Soggetti già accreditati.
  2. Lo svolgimento dell'audit in loco per l'accreditamento e il mantenimento dello stesso. Gli audit in loco sono svolti dal Servizio istruzione che comunica la data 5 giorni prima della data dell'ispezione.
  3. Lo svolgimento dei controlli a campione ai sensi dell'art. 7 della "Procedura attuativa del sistema regionale di mantenimento dell'accreditamento a regime delle attività di formazione", al fine di verificare la veridicità dei contenuti delle dichiarazioni effettuate dai Soggetti richiedenti.

1. PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE VARIAZIONI

I Soggetti accreditati devono presentare alla Regione Umbria richiesta formale di approvazione della avvenuta variazione entro 30 giorni dalla stessa, firmata dal Legale Rappresentante.

Per la gestione delle variazioni i Soggetti accreditati dovranno compilare ed inviare alla PEC direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it:

All’ Allegato 3_Richiesta di approvazione variazioni dovranno essere inoltre Allegati:

Il Servizio esaminerà la richiesta di variazione per verificarne l’ammissibilità e provvederà, entro 30 gg. dal ricevimento della stessa, a dare comunicazione degli esiti al Soggetto richiedente.

All’atto della richiesta di mantenimento biennale ogni Soggetto dovrà riepilogare nell’apposito modello tutte le variazioni intervenute nel biennio di riferimento, comunicate alla Regione e approvate dalla stessa.

Eventuali incongruenze tra le variazioni risultanti alla Regione a seguito delle relative richieste e approvazioni formali e quelle riepilogate dal Soggetto all’atto della richiesta di mantenimento annuale potranno essere oggetto di supplemento di istruttoria anche al fine di verificare la continuità del possesso dei requisiti, i cui esiti comporteranno l’accoglimento o il rigetto della richiesta di mantenimento e, in quest’ultimo caso, la conseguente perdita dell’accreditamento a regime.

Le variazioni che riguardano esclusivamente la gestione delle attività formative (es. variazione coordinatore del corso, tutor del corso, aula didattica, laboratorio, …) e non comportano alcuna modifica dei requisiti dichiarati con la procedura di accreditamento/mantenimento, devono essere comunicate esclusivamente ai Servizi/uffici regionali/Arpal Umbria e non devono essere comunicate al Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e ricerca, responsabile della procedura di accreditamento.

Le variazioni che intervengono nel corso della gestione degli interventi formativi e che riguardano i requisiti dichiarati con la procedura di accreditamento/mantenimento devono essere comunicate parallelamente ai Soggetti/Servizi gestionali responsabili e al Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e ricerca della Regione. Quest’ultimo sottoporrà le richieste di variazione alla procedura di valutazione prevista e, in caso di autorizzazione, al conseguente aggiornamento del sistema gestionale e alla comunicazione al Soggetto interessato.

La risposta alla richiesta di autorizzazione della variazione non sarà formalizzata in specifico atto amministrativo, ma semplicemente trasmessa tramite comunicazione formale direttamente al Soggetto interessato, ad eccezione delle variazioni di ragione sociale e sede legale, per le quali è previsto un atto.

2a. DOCUMENTI AUDIT IN LOCO PER L'ACCREDITAMENTO

2b. AUDIT IN LOCO PER IL MANTENIMENTO

3. DOCUMENTAZIONE CONTROLLI A CAMPIONE

Dott. Giuseppe Merli