Albo dei terapisti della riabilitazione
L'Albo Professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti

La Legge nazionale che ha istituito l'Albo Professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti stabilisce che lo stesso sia gestito a livello regionale.

Per quanto riguarda la Regione Umbria l'ufficio competente è  Il Servizio Politiche del Lavoro che provvede, su presentazione di domanda, all'iscrizione nell'Albo esclusivamente dei residenti nel proprio territorio.
E'importante ricordare che si  intendono privi della vista coloro che sono colpiti da cecità assoluta ovvero che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, anche con correzione di lenti.

Per iscriversi all'Albo è necessario produrre la seguente documentazione:

• Diploma di Terapista della riabilitazione non vedente;

• o una dichiarazione del o dei datori di lavoro da cui si evince che il lavoratore ha svolto mansioni di massaggiatore o masso fisioterapista per non meno di cinque anni di effettivo servizio di cui almeno due nel periodo immediatamente precedente al momento della presentazione dei documenti, dichiarazione che viene sottoposta  a verifica dell'Ispettorato del Lavoro.

Alla documentazione sopra citata, deve essere allegato un certificato rilasciato dall'unità sanitaria locale del luogo di residenza del non vedente o del luogo in cui è stato conseguito il diploma, da cui risulti che il richiedente è privo della vista o dispone di un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, anche con correzione di lenti, e che è esente da altre minorazioni che potrebbero impedire l'espletamento della funzione di Terapista della riabilitazione non vedente. Tale certificazione non deve essere di data anteriore a 90 giorni al momento della richiesta.

Si precisa che gli iscritti all'Albo professionale nazionale dei massaggiatori o fisioterapisti non vedenti che dimostrino di aver prestato servizio effettivo per almeno cinque anni, sono iscritti di diritto al suddetto l'Albo.

Al non vedente, iscritto all'Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti, è consentita l'iscrizione negli elenchi unici del collocamento mirato, in entrambe le province umbre.

La domanda per l'iscrizione all'Albo e la relativa documentazione deve essere presentata al seguente indirizzo:

Regione Umbria - Palazzo Broletto
Servizio Politiche attive del Lavoro
Via Mario Angeloni, 61
06124 Perugia (PG)

SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Sezione "Programmazione e attuazione delle misure relative agli ammortizzatori sociali e indirizzi ai soggetti pubblici e privati in materia di lavoro"
Marco Cerutti
Tel. 075/504.5754