Certificazione delle competenze
  • Percorsi formativi di accompagnamento alla certificazione delle unità di competenza costituenti titolo per l'iscrizione all'elenco pubblico aperto degli operatori abilitati all'esercizio delle funzioni a presidio dell'erogazione dei servizi di individuazione e validazione, riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze.

 

APERTURA DEI TERMINI PER L'INOLTRO DELLE ISTANZE PER CERTIFICAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA AI SENSI DELL'ALLEGATO 2, DELLA D.D. DEL 28 AGOSTO 2018, N.51.

 

Con la D.D. n.430 del 14/11/2018 avente ad oggetto: ""DD del 28/08/2018, n. 51 e DD del 05/09/2018, n. 62. Verifica e certificazione del possesso delle unità di competenza: "esercitare l'accompagnamento ed il supporto alla individuazione ed alla messa in trasparenza delle competenze, ai sensi del Decreto MLPS 30 giugno 2015, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi nella Regione Umbria" e "esercitare la pianificazione e la realizzazione delle attività valutative ai sensi del Decreto MLPS 30 giugno 2015, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi nella Regione Umbria". Adempimenti conseguenti", sono stati aperti i termini per l'inoltro delle istanze per certificazione delle unità di competenza ai sensi dell'allegato 2, della D.D. del 28 agosto 2018, n.51.

Le suddette istanze dovranno essere inviate ad ARPAL Umbria, Via Mario Angeloni, 61 – cap. 06100 Perugia, Servizio: Politiche Integrate per il Lavoro,  tramite p.e.c., all'indirizzo: politichelavoro@pec.arpalumbria.it, perentoriamente dal 20 novembre 2018 e sino al 17dicembre 2018, pena esclusione delle stesse.

La D.D. n.430/2018 è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (B.U.R.U.) - Serie Avvisi e Concorsi - Numero 57 del 20 novembre 2018.

Documenti:

Modello di domanda (.doc 84KB)

_______________________________________________________________________________

  • Abilitazione degli operatori e titolazione degli organismi all'esercizio delle funzioni a presidio dell'erogazione dei servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze.

 

Con DGR n. 816 del 23.07.2018 sono state approvate le "Disposizioni per l'abilitazione degli operatori e la titolazione degli organismi all'esercizio delle funzioni a presidio dell'erogazione dei servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze di cui al Decreto del Ministero del lavoro, di concerto con il MIUR, "Definizione di un quadro operativo per il riconosci mento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze, nell'ambito del
Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali di cui all'articolo 8 del Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13", del 30 giugno 2015, nonché per  l'abilitazione al riconoscimento dei crediti formativi".

Il testo della DGR e i relativi allegati sono scaricabili sulla sezione Documenti in fondo alla pagina.

________________________________________________________________________________

 

È istituito il sistema nazionale della certificazione delle competenze che consentirà ai cittadini di vedere riconosciute, con attestazione a valore nazionale, tutte le competenze comunque acquisite (attraverso percorsi formativi, esperienze di lavoro o altro).

La certificazione si basa sul Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali che è in corso di completamento.

Sono stati indicati anche, gli elementi fondamentali per l'erogazione del Servizio di certificazione.

 

Con la DGR 834/2016 la Regione Umbria ha recepito il D.Lgs. 13/2013 e il Decreto Interministeriale del 30/06/2015 che costituiscono la normativa di riferimento in materia.
 

  • Con D.G.R. n. 834 del 25/07/2016 si è proceduto all'adozione di un quadro regolamentare unitario concernente il Sistema integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi in attuazione del D.M. 30 giugno 2015.
    Il testo della DGR e i relativi allegati sono scaricabili sulla sezione Documenti in fondo alla pagina

     

Servizio sperimentale di validazione delle competenze rivolto ai volontari del Servizio Civile svolto presso Enti accreditati di Servizio Civile nazionale nell'ambito del PON IOG "Garanzia Giovani" – Piano di attuazione regionale
 

  • Con DGR n. 448 del 26/04/2016 la Regione Umbria ha istituito un servizio sperimentale di validazione delle competenze rivolto ai volontari del Servizio Civile svolto presso Enti accreditati di Servizio Civile nazionale nell'ambito del PON IOG "Garanzia Giovani" – Piano di attuazione regionale.
    Il testo della determina dirigenziale e i relativi allegati sono scaricabili sulla sezione Documenti in fondo alla pagina

 

  • Con DD n. 4755 del 08/06/2016 si è proceduto all'attivazione dello specifico percorso formativo di aggiornamento, rivolto agli iscritti all'elenco regionale aperto degli operatori in possesso della competenza certificata "Esercitare le attività di assistenza  al riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della DGR 1429 del 3/09/2007 della Regione Umbria " in attuazione a  quanto disposto con DGR n. 448 del 26/04/2016.
    Il testo della determina dirigenziale e i relativi allegati sono scaricabili sulla sezione Documenti in fondo alla pagina

 

  •  Con DD n. 303 del 22/10/2018 sono stati pubblicati gli elenchi nominativi dei partecipanti al percorso formativo di tipo "A" e "B" relativi all'Avviso pubblico per percorsi formativi di  accompagnamento alla certificazione delle unità di competenza costituenti titolo per l'iscrizione all'elenco pubblico aperto degli operatori abilitati all'esercizio delle funzioni
    a presidio dell'erogazione dei servizi di individuazione e validazione, riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze.

        La DD e i relativi allegati sono scaricabili nella Sezione Documenti.

 

Per la "modulistica" clicca qui

 

Gli organismi formativi accreditati sono pregati di prendere visione della comunicazione relativa all'attestazione di crediti formativi di frequenza con valore a priori, scaricabile nella Sezione Documenti.

 

Poiché il lavori relativi al sistema nazionale sono in corso, la sezione verrà implementata a stati di avanzamento


contatti

Servizio Programmazione Politiche e servizi per il lavoro (Interim)
Dirigente: Dr. Adriano Bei
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Carla Collesi (responsabile)
Tel. 075/504.5729
Fax 075/504.5568