Visita di Antonio Tajani e del Commissario Navracsics a Norcia e le zone terremotate del Centro Italia

Lunedì 4 e Martedì 5 settembre, il Commissario per l'Educazione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, Tibor Navracsics, e il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, hanno visitato Norcia e le zone terremotate del Centro Italia, colpite da gravi sismi tra l'agosto 2016 e il gennaio 2017. Nella serata di Lunedì 4 settembre, il Presidente Tajani e il Commissario Navracsics sono stati impegnati in un Dialogo con i cittadini di Norcia . Il dialogo, dal titolo "Costruire un'Europa migliore con i cittadini per le generazioni future", ha avuto per oggetto gli aiuti dell'UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, il corpo europeo di solidarietà e le altre iniziative dell'UE per i giovani. Inoltre si è parlato anche delle azioni programmate nell'ambito del prossimo Anno europeo del patrimonio culturale e del Libro bianco sul futuro dell'UE.

Durante la visita, il Commissario Navracsics e il Presidente Tajani hanno incontrato i Corpi Europei di Solidarietà, che stanno aiutando nella ricostruzione dei siti del patrimonio culturale e i servizi sociale nella regione. Il Commissario Navracsics ha inoltre tenuto una Facebook Live Chat con due giovani volontari impegnati a Norcia. Il progetto è destinato a coinvolgere nella regione 230 volontari dei Corpi Europei di Solidarietà fino al 2020 e fa parte di una più ampia azione di supporto europea verso l'Italia. Lo scorso 30 Agosto, i membri della Commissione Bilancio del Parlamento Europeo hanno infatti adottato una proposta della Commissione Europea che prevede lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro dal Fondo Europeo di Solidarietà, la più alta cifra mai attinta da questo fondo finora, alle zone terremotate del Centro Italia.

Per maggiori informazioni sulle attività dei Corpi Europei di Solidarietà è possibile consultare il sito ufficiale oppure seguire la pagina Facebook.