Lancio consultazione sul progetto relativo all'indice di progresso sociale regionale dell'Ue

La DG Regio ha pubblicato un nuovo progetto sull'indice di progresso sociale (IPS) regionale per conoscere le opinioni delle parti interessate e del pubblico. Esso intende misurare il livello di progresso sociale di 272 regioni europee, integrando le tradizionali misurazioni del progresso economico basate su PIL, reddito e occupazione. Misurare il progresso sociale può aiutare a conoscere le strategie di sviluppo delle regioni dell'UE. L'indice calcola in una scala da 0 a 100 la performance assoluta di ciascuno dei 50 indicatori considerati per misurare i componenti dell'indice. Le cifre più recenti mostrano che l'IPS complessivo tocca i livelli minimi nelle regioni di Romania e Bulgaria e livelli massimi nelle regioni nordiche e olandesi. I livelli di progresso sociale risultano elevati anche in Austria, Germania, Lussemburgo, Irlanda e Regno Unito. Belgio, Francia e Spagna presentano livello buoni, sebbene alcune regioni presentino punteggi nettamente inferiori rispetto al resto del paese. Alcune regioni della Grecia e dell'Italia meridionale hanno registrato punteggi veramente bassi. Per contro, l'Estonia, varie regioni ceche e la Slovenia orientale hanno ottenuto punteggi piuttosto alti malgrado il loro livello di sviluppo relativamente basso. L'indice comprende tre dimensioni: 1) esigenze umane di base; 2) basi del benessere; 3) opportunità. Qui è possibile consultare le mappe delle tre dimensioni: link. Ciascuna dimensione include quattro componenti tematiche. Le 12 componenti risultanti mostrano variazioni significative sia all'interno degli Stati membri dell'UE che tra di essi. Esse coprono argomenti quali l'accesso alla sanità, la qualità e l'accessibilità economica degli alloggi, la sicurezza personale, l'accesso all'istruzione superiore e l'inquinamento ambientale. Questa bozza di indice è stata pubblicata al fine di raccogliere i commenti delle parti interessate sui temi, gli indicatori inclusi e il modo in cui questi indicatori sono combinati in un unico punteggio finale per ciascuna regione. Si prega di inviare commenti e suggerimenti a: REGIO-B1-PAPERS@ec.europa.eu Una versione riveduta dell'indice di progresso sociale a livello regionale sarà pubblicata nel mese di ottobre 2016.