In evidenza

Commissione Ue lancia due consultazioni pubbliche per migliorare la sicurezza dei documenti dei cittadini europei

La Commissione europea ha annunciato, nella Relazione sulla cittadinanza dell'UE 2017, il prossimo lancio di due consultazioni pubbliche per migliorare la sicurezza dei documenti dei cittadini europei. Sull'importanza di questa tematica, la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová, ha dichiarato: "I cittadini europei dovrebbero essere in grado di esercitare i diritti legati alla cittadinanza ovunque vadano. Avere carte d'identità e carte di residenza che siano più sicure è di cruciale importanza per la sicurezza dell'Unione Europea. Vogliamo anche aggiornare le regole sui documenti di viaggio d'emergenza, per rendere più semplice per i cittadini dell'UE l'accesso alla protezione consolare al di fuori dell'UE". La prima consultazione pubblica,"Iniziativa in materia di documenti di soggiorno e di identità", raccoglierà pareri su come migliorare la sicurezza delle carte di identità e delle carte di residenza.

La seconda consultazione pubblica, "Consultazione pubblica sul documento di viaggio provvisorio dell'UE (ETD dell'UE)", mira a valutare le regole esistenti per i documenti di viaggio di emergenza per persone che vivono o viaggiano al di fuori della UE e i cui paesi non hanno una ambasciata o consolato.

Entrambe le consultazioni pubbliche sono aperte a tutti i cittadini dell'Unione Europea. La data di scadenza per poter partecipare alle consultazioni è fissata al 5 Dicembre.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578