In evidenza

30 anni di scambi "Erasmus": la Commissione celebra l'anniversario con il lancio di un'applicazione mobile

Lo scorso 13 giugno, l'UE ha celebrato il 30esimo anniversario di una delle iniziative più amate e apprezzate: il programma Erasmus. Nell'ultimo trentennio, circa 9 milioni di studenti hanno avuto la possibilità di vivere, studiare, svolgere attività di volontariato o formative per un periodo all'estero grazie all'Erasmus. Come ha sottolineato il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, nel corso del suo discorso per le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus tenutesi al Parlamento Europeo di Strasburgo: "Ogni singolo euro che investiamo in Erasmus+ è un investimento nel futuro: il futuro dei giovani e il futuro del nostro ideale europeo". Proprio per questo, l'UE ha intenzione di potenziare ancora di più l'attuale programma Erasmus+. Durante le celebrazioni dell'anniversario, la Commissione Europea ha presentato la nuova app mobile per il programma Erasmus+, già disponibile per iOS e Android. Si tratta di uno strumento concepito per facilitare l'esperienza dei giovani studenti e lavoratori all'estero.

In particolare, l'app Erasmus+ consentirà di:

• Verificare i progressi delle varie tappe amministrative prima, durante e dopo il loro soggiorno all'estero.  Grazie all'app gli studenti saranno anche in grado di approvare e firmare online le loro convenzioni di studio con le università di origine e di accoglienza.
  • Condividere e votare i consigli migliori per aiutare altre persone ad integrarsi nella comunità locale.
  • Migliorare le loro conoscenze linguistiche mediante un link diretto alla piattaforma di sostegno linguistico online di Erasmus+, Online Linguistic Support platform (OLS), che offre corsi online con insegnante e tutoraggio interattivo.

Ulteriori dettagli circa le celebrazioni dei 30 anni del Programma Erasmus sono disponibili nel comunicato stampa rilasciato dalla Commissione Europea, mentre al seguente link è possibile vedere la versione estesa del video celebrativo di Erasmus+.

Maggiori informazioni sull'anniversario del programma Erasmus sono disponibili al seguente link.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles