In evidenza

Indietro

Valutazione della L.R. 12/95 di sostegno allimprenditoria giovanile

Valutazione della L.R. 12/95 di sostegno all'imprenditoria giovanile
La valutazione degli effetti della legge regionale n. 12 del 1995, con la quale vengono concesse delle agevolazioni per favorire l'occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali, è stata promossa dalla III Commissione consiliare permanente.
Valutazione della L.R. 12/95 di sostegno all'imprenditoria giovanile

Da un punto di vista metodologico è stato seguito il modello dei risultati potenziali, stimando gli effetti della politica regionale nelle performance delle imprese beneficiarie dei contributi e confrontando i risultati con un campione di imprese giovanili con caratteristiche analoghe ma che non hanno beneficiato degli incentivi (valutazione di impatto controfattuale – Counterfactual Impact Evaluation).

Il servizio studi dell'Assemblea legislativa regionale ha realizzato con l'aiuto di una stagiaire l'archivio dei dati di fonte amministrativa utilizzando dati di Sviluppumbria (che gestisce la tesoreria della l.r. 12/95) e analizzando le informazioni relative a 16 bandi (fasi), dal 1° semestre 2009 a febbraio 2016. In collaborazione con il servizio statistica e valutazione degli investimenti della Giunta regionale, i dati di fonte amministrativa sono stati integrati con i dati ISTAT dell'archivio ASIA, dal 2008 al 2014 (ultimo anno disponibile). Le variabili utilizzate sono relative alle imprese e unità locali localizzate in Umbria, ai relativi addetti e ai settori di attività economica (ATECO 2007).

I primi risultati della valutazione sono stati presentati nel corso di una seduta aperta della III Commissione consiliare permanente, che si è tenuta presso il Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Perugia il 24 maggio 2017. Il materiale è disponibile ai seguenti link:

 

- Valutazione imprenditoria giovanile (1) maggio 2017

- Valutazione imprenditoria giovanile (2) maggio 2017


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675