In evidenza

Indietro

Pendolarismo per motivi di studi e di lavoro - censimento popolazione 2011

Pendolarismo per motivi di studi e di lavoro - censimento popolazione 2011

Dal censimento del 1981 l'Istat raccoglie le statistiche sugli spostamenti sistematici per motivi di studi e di lavoro, utilizzando i risultati anche per approfondire fenomeni diversi: ad esempio nella delimitazione dei sistemi locali del lavoro, definiti come bacini di più comuni confinanti in cui le persone vivono e lavorano, e nelle analisi relative ai distretti industriali e urbani.

L'elaborazione più usuale dei dati del pendolarismo è rappresentata da una tabella (o matrice), in cui si riportano nelle righe le località di origine – vale a dire di residenza – del flusso di pendolari, nelle colonne le località di destinazione e nelle singole celle della tabella il numero di quanti si spostano giornalmente dalla propria abitazione al luogo di studio o di lavoro. Nelle celle della diagonale della tabella è indicato il numero di quanti si spostano all'interno della stessa località. L'unità territoriale di riferimento più disaggregata disponibile è il comune.

Al dossier sono allegate le matrici origine/destinazione per i 92 comuni del'Umbria e le orovincie confinanti, relative agli utlimi 4 censimenti.
 

Dossier pendolarismo settembre 2015

Pendolarismo progetto Archimede novembre 2015

Presentazione pendolarismo giugno 2016


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675