In evidenza

Indietro

Indagine sulla situazione italiana relativa ai musei statali e non statali

Indagine sulla situazione italiana relativa ai musei statali e non statali
Chi sono e quanti sono i visitatori dei musei, in Umbria? Com'è cambiata negli ultimi anni l'offerta di musei e istituzioni culturali nella regione? Da alcuni anni l'Istat realizza– in collaborazione con le Regioni e il MiBACT– un'apposita indagine che fotografa la situazione italiana relativa ai musei statali e non statali.
Indagine sulla situazione italiana relativa ai musei statali e non statali

Gli ultimi dati raccolti, che si riferiscono al 2015, sono molto dettagliati: riguardano le caratteristiche dell'offerta museale, vale a dire la tipologia dei "contenitori" e dei beni e delle collezioni esposte; l'accessibilità al pubblico e le modalità di accesso; le risorse umane disponibili – anche per figura professionale – e quelle finanziarie. Dal lato dell'utenza, le domande del questionario riguardano non solo l'ammontare totale dei visitatori, ma anche una stima per tipologia (visitatori giovani / anziani; visitatori in gruppi organizzati / gruppi scolastici; visitatori stranieri; …). Infine, apposite sezioni, di particolare interesse per l'analisi e la valutazione delle politiche regionali in materia, sono state dedicate alle attività e ai servizi di supporto alla fruizione dei musei e ai rapporti con il territorio.

Data la complessità della fase di validazione dei dati raccolti, i risultati definitivi sono stati resi disponibili nei primi mesi del 2017. Il dossier che si presenta è un primo focus sui risultati dell'Umbria, tuttora in corso di analisi più approfondite.

 

- Download Dossier


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675