Statistica
La valutazione dei Poli di innovazione in Umbria
A poco più di quattro anni dal suo avvio, l'esperienza umbra dei poli di innovazione è da ritenersi sufficientemente matura ed è quindi stato considerato opportuno fare una valutazione di quanto finora realizzato, dei risultati ottenuti e dell'eventuale impatto nel contesto economico regionale.
La valutazione dei Poli di innovazione in Umbria

L'analisi mette in evidenza la complessità della materia e l'assoluta novità dello strumento nel panorama regionale, che hanno condizionato l'avvio delle attività dei poli di innovazione, la messa a punto dei propri modelli organizzativi e gestionali e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dall'effettivo stato di avanzamento delle attività si evidenzia che ai forti ritardi iniziali – dall'individuazione delle piattaforme tecnologiche, alla costituzione dei poli regionali, alla definizione dei programmi di dettaglio e al relativo business plan e alla sua approvazione da parte degli uffici regionali – sono seguiti ulteriori ritardi nella fase di gestione operativa delle attività.

Per questo la valutazione che qui si presenta è basata in larga misura sulla descrizione dei poli di innovazione e delle loro caratteristiche (composizione e relativa dinamica), sullo stato di avanzamento finanziario delle attività realizzate e in corso.

Emergono in ogni caso elementi utili per migliorare l'operatività di questo strumento nella fase di programmazione 2014-2020 di recente avviata nei mesi scorsi.

 

Download PDF della pubblicazione (1.8 MB)


Data Warehouse

Logo del servizio WebStat

Webstat: il sito della Regione Umbria per consultazioni di dati statistici a richiesta dell'utente.

 

Link ai documenti e pubblicazioni

Pubblicazioni



Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

 

Il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Umbria è stato formalmente istituito con la delibera di Giunta regionale n. 1761 del 18 dicembre 2002. La delibera istitutiva ha definito la composizione e le funzioni generali del Nucleo impegnandolo ad individuare...

 

Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti Pubblici
Relazione ex Delibera CIPE n.14 del 2015

 

Nel presente documento viene riportato il quadro istituzionale relativo al Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici dell'Umbria e viene sintetizzata l'attività svolta dal Nucleo nel periodo gennaio 2014-ottobre 2015.


Contatti

SERVIZIO: Statistica e valutazione investimenti
Scettri Marta
Tel. 0755045646
Fax 0755045695
SEZIONE: Ufficio regionale di statistica
Tamagnini Paolo
Tel. 0755045996
Fax 0755045695
POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI SUPPORTO: Attività tecnica di supporto all'Ufficio regionale di statistica
Lalli Rita
Tel. 0755045684
Fax 0755045695
POSIZIONE ORGANIZZATIVA PROFESSIONALE: Attività del nucleo regionale di valutazione
Capobianco Sergio
Tel. 0755045513
Fax 0755045695