Patrocinio e Logo Regionale

AVVISO IMPORTANTE

 

In occasione delle Elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, la giunta regionale con DGR dell’11 aprile 2024, n. 321 ha dettato disposizioni in materia di par condicio elettorale ai sensi dell’art. 9, comma 1 della L. 22 febbraio 2000, n. 28, prevedendo, tra l’altro che:

  1. è sospesa la concessione del patrocinio e dell’utilizzo del logo da parte della Regione Umbria;
  2. per i patrocini già concessi è preclusa la possibilità di inserimento del logo e della dicitura “con il patrocinio della Regione Umbria” per tutto il periodo di vigenza della par condicio elettorale.

Le predette disposizioni entrano in vigore dall’11 aprile 2024 - data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni europee - fino al 9 giugno 2024, data di chiusura delle operazioni di voto per le elezioni europee, fatta salva la prosecuzione fino al 23 giugno 2024 qualora i ballottaggi per le elezioni dei sindaci dei comuni interessati dal voto coinvolgano una percentuale di votanti superiore al venticinque per cento degli aventi diritto al voto su scala nazionale.

 

 

 

Il patrocinio e l’utilizzo del logo costituiscono il massimo riconoscimento morale che il Presidente della Regione Umbria può concedere ad iniziative di particolare interesse istituzionale, ovunque realizzate, che concorrano a promuovere e valorizzare la Regione stessa, i suoi territori e la comunità umbra e che abbiano rilevante contenuto sotto il profilo culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale, celebrativo, umanitario.

 

La loro concessione non comporta, comunque, benefici finanziari di alcun genere a favore del soggetto richiedente.

 

Ai sensi dell'art. 2, comma 2, della disciplina regionale approvata con DGR n. 1181 del 15 novembre 2023 "La richiesta deve essere presentata almeno quarantacinque giorni prima della data di inizio dell'iniziativa programmata".

 

La presentazione della richiesta di patrocinio e di utilizzo del logo è consentita esclusivamente dal Portale Servizi In Rete Regionale, raggiungibile al seguente link: 

 

http://serviziinrete.regione.umbria.it

 

L’accesso avviene con le modalità indicate di seguito:

  1. cliccando su “Area riservata”

  2. selezionando il servizio desiderato; in questo caso selezionare nell’ordine:

Elenco Enti à Regione Umbria

Elenco argomenti à Attività Generali

Elenco Servizi à Patrocinio e Logo

Elenco istanze digitalizzate à Istanza per la concessione del Patrocinio e dell'utilizzo del Logo della Regione Umbria

 

Nell’area informativa del Servizio, cliccando su “Vedi i dettagli” è disponibile per l’utente una guida alla compilazione “manuale utente compilazione”.

 

Si evidenzia che è obbligatorio allegare all’istanza i seguenti documenti:

  • Programma dettagliato dell’iniziativa

  • Bozza del materiale promozionale

  • Presentazione/Curriculum del soggetto richiedente e relazione sull’attività svolta nell’ultimo biennio (solo per soggetti privati)

  • Statuto/atto costitutivo (solo per persone giuridiche)

 

Per le richieste di assistenza tecnica contattare il Service Desk di Punto Zero secondo le modalità descritte all'indirizzo https://puntozeroscarl.it/service-desk/

 

    

Il testo della disciplina per la concessione del patrocinio e del logo regionale è disponibile nella sezione “Normativa” di questa pagina.

  

                                                     


Contenuto con sezione di competenza Patronato, patrocinio e logo regionale .

Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità
Dirigente Luca Conti
Tel. 075.504.3513
Sezione Affari amministrativi, procedimenti elettorali, cerimoniale e pubbliche relazioni
Responsabile Domenica Gatto
Tel. 075.504.3519
Paola Vignaroli
Tel. 075.504.3588

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza Patronato, patrocinio e logo regionale .