I dati CPT

I dati

Il Sistema CPT mette a disposizione diverse modalità interattive di consultazione dei conti consolidati secondo tutte le dimensioni disponibili: anno di riferimento, unità territoriale, livello di consolidamento (PA o SPA), categorie di enti, categorie economiche e settori.

I dati, in serie storiche, sono reperibili sul portale nazionale CPT.

Le Monografie CPT

Il progetto Monografie Regionali CPT " L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari pubblici nelle regioni italiane" propone, con cadenza biennale, l'analisi dei flussi di spesa e entrata di finanza di tutto il Settore Pubblico Allargato per ciascuna regione, utilizzando le informazioni contenute nella Banca dati CPT.

Il progetto Monografie rappresenta un momento importante di crescita per la Rete dei Nuclei Regionali CPT, che, da rilevatori diretti di dati regionali e sub-regionali, assumono un ruolo di analisti e utilizzatori primi dei contenuti della Banca dati del proprio territorio.

La raccolta delle Monografie regionali 2013 è dedicata ad un'analisi del settore Cultura e Servizi Ricreativi, comparto strategico per lo sviluppo dei territori e quindi meritevole di adeguata attenzione da parte dei policy maker. Presentano carattere di estrema novità sia perché pubblicate per la prima volta in modalità interattiva on line, sia perché arricchite da una analisi nazionale.

La Monografia 2013 della Regione Umbria

L'edizione 2011, formata da 19 volumi, è dedicata all'approfondimento di due settori strategici, il Sistema idrico integrato e il Ciclo dei rifiuti urbani.

La Monografia 2011 della Regione Umbria

Tali pubblicazioni seguono l'edizione del 2009, che ha visto la realizzazione di 18 volumi di analisi regionali ed il primo progetto pilota del 2008 dedicato a 9 Regioni, tra cui L'Umbria.

La pubblicazione di ciascun volume è accompagnata dall'organizzazione di occasioni pubbliche di confronto e dibattito a livello regionale in cui i contenuti delle singole Monografie vengono illustrati e discussi.

Le analisi dedicate ai CPT

In questa pagina vengono raccolti documenti, analisi e studi che si basano o utilizzano i dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali.

La spesa del Settore Pubblico Allargato (SPA) nel sistema dei Conti Pubblici Territoriali in Umbria (febbraio 2017)

Quest'analisi prende in considerazione il totale della spesa consolidata nel 2014 del Settore Pubblico Allargato (SPA) per settori economici e per livelli di governo ed inoltre si mette a confronto la spesa totale consolidata e non consolidata delle AR e delle AL, ossia del comparto regionale e di quello locale.

Sono disponibili anche le tabelle, elaborate dal Nucleo della regione Umbria su dati CPT

La spesa totale consolidata del SPA in Umbria nel settore delle politiche sociali alla luce dei risultati del report ISTAT "Reddito e condizioni di vita"  (dicembre 2016).

L'analisi si è focalizzata su i dati del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), in particolare sulla spesa totale procapite effettuata dal Settore Pubblico Allargato (SPA) in Umbria nel 2014, nel macrosettore delle politiche sociali.

La spesa totale degli Enti dell'SPA nel territorio regionale  (ottobre 2016)

L'analisi prende in considerazione il totale della spesa non consolidata (corrente, in conto capitale e totale) degli Enti del Settore Pubblico Allargato (SPA) presenti nel territorio regionale nel 2014.

Analisi della spesa consolidata dell'SPA in Umbria e in Italia nel 2014 (LUGLIO 2016)

L'analisi prende in considerazione il totale della spesa consolidata, in conto corrente e in conto capitale del Settore Pubblico Allargato (SPA) nel 2014 messa a confronto con i valori delle altre regioni italiane e della media italiana. La spesa è stata analizzata per i settori economici di rilevazione e per livelli di governo di spesa.

Analisi della spesa totale consolidata dell'SPA in Umbria e in Italia nel 2013  (aprile 2016)

L'analisi prende in considerazione il totale della spesa consolidata e in conto capitale procapite del Settore Pubblico Allargato (SPA) nel 2013 e si pone un confronto tra i dati Umbria e Italia all'interno dei 10 macrosettori e nei livelli di governo.

Sono disponibili anche le tabelle - elaborate dal Nucleo della regione Umbria su dati CPT – di seguito elencate:

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per settori - 2013 in milioni di euro

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per settori - 2013 composizione %

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per macrosettori - 2013 in milioni di euro

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per macrosettori - 2013 composizione %

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per settori - 2013 euro pro capite

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per macrosettori - 2013 euro pro capite

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per livelli di governo - 2013 in milioni di euro

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per livelli di governo - 2013 composizione %

- Spesa totale consolidata SPA  per regioni e per livelli di governo - 2013 euro pro capite

- Spesa in conto capitale consolidata SPA  per regioni e per settori - 2013 in milioni di euro

- Spesa in conto capitale consolidata SPA  per regioni e per macrosettori - 2013 in milioni di euro