Valutazione
La valutazione degli interventi finalizzati all'inclusione sociale e lavorativa delle persone in esecuzione penale esterna
Gli interventi finalizzati all'inclusione sociale e lavorativa di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale in esecuzione penale esterna, la cui valutazione è presentata in questo rapporto, rientrano nell'Obiettivo tematico 9 dei Fondi strutturali dell'Unione europea. L'Obiettivo tematico 9, che riguarda l'inclusione sociale e la lotta alla povertà, è una novità per la Regione Umbria; il Fondo sociale europeo – applicato a questo ambito – è altresì una novità, per il Ministero di giustizia.

 

Alla luce dell'esperienza maturata, è difficile realizzare progetti di inclusione sociale con il Fondo sociale Europeo? No, anzi.

 

Alcuni dei principi chiave che regolano i Fondi strutturali della Commissione europea e il loro utilizzo nella politica di coesione, costituiscono un riferimento vincolante molto utile per la definizione della strategia politica regionale e per l'impostazione dei conseguenti programmi operativi predisposti per attuarla.


Nel rapporto vengono illustrate in dettaglio le attività realizzate con il primo avviso, e le raccomandazioni che se ne possono trarre per mettere a punto gli interventi futuri analoghi.

 

Download Rapporto di valutazione

Download Dossier



Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

 

Il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Umbria è stato formalmente istituito con la delibera di Giunta regionale n. 1761 del 18 dicembre 2002. La delibera istitutiva ha definito la composizione e le funzioni generali del Nucleo.
 

Piano unitario di valutazione 2014-2020

Relativo non solo alla programmazione finanziata tramite i fondi SIE (in particolare POR FESR e FSE) ma anche della programmazione attuata mediante i finanziamenti nazionali (PAR FSC), il Piano prevede forme di raccordo e coordinamento anche con la programmazione FEASR.

I principali elementi identificativi delle valutazioni di programma e tematiche ini calendario sono sintetizzati in singole schede allegate al Piano stesso (dicembre 2015). A dicembre del 2018, con la delibera n.1417 la Giunta regionale ha preso atto delle valutazioni avviate e concluse nel triennio 2016-2018 la cui sintesi è consultabile nelle schede allegate.
 

Presentazione piano di valutazione

 

 


Contatti

SERVIZIO: Valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Scettri Marta
Tel. 0755045646
Fax 0755045695
POSIZIONE ORGANIZZATIVA PROFESSIONALE: Attività del nucleo regionale di valutazione
Capobianco Sergio
Tel. 0755045513
Fax 0755045695
Nicola Cicchitelli
Tel. 0755045873