Valutazione
Materiali di sintesi Laboratorio Formativo ottobre - dicembre 2019
Nel periodo ottobre – dicembre 2019 si è tenuto a Villa Umbra, Perugia un laboratorio formativo dedicato all'analisi degli strumenti e dei modelli per l'attività di valutazione, con un focus sui sistemi di indicatori ambientali. Il laboratorio formativo è stato organizzato dal Servizio valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Umbria e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Al laboratorio formativo hanno partecipato funzionari e dirigenti della giunta e dell'assemblea legislativa regionale, della Provincia di Perugia e dell'ARPA Umbria, che si occupano di valutazione e di ambiente. A margine delle sessioni d'aula, i destinatari della formazione hanno potuto confrontarsi con gli esperti chiamati dalla Regione Umbria, per trarre indicazioni dagli argomenti svolti a livello teorico e applicarli operativamente nel contesto regionale.

 

 

In questa sezione sono resi disponibili i materiali presentati e discussi nel corso del laboratorio formativo, secondo il seguente calendario di attività:
 

fasc. n.

titolo

docenti

ente

data

1

Indicatori ambientali nella politica di coesione

Oriana Cuccu

Anna Ceci

Simona De Luca

Nuvap

18 ottobre

-5 dicembre

2

Indicatori BES territoriali, con focus su indicatori ambientali

Stefania Taralli

Istat

25 ottobre

3

La contabilità ambientale fisica e monetaria della statistica ufficiale

Federica Battellini

Aldo Femia

Istat

28 ottobre

4

Indicatori strategici per lo sviluppo sostenibile: il potenziale per la SNSv e l'Agenda 2030 in Italia

Mara Cossu

Min. ambiente

8 novembre

5

Indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs), con focus su indicatori ambientali

Angela Ferruzza

Istat

15 novembre

6

Indicatori e statistiche ambientali: l'esperienza di ISPRA

Giovanni Finocchiaro

Ispra

22 novembre

7

Allegati

 

Per ciascuna giornata del corso è stato realizzato un fascicolo, composto da una breve relazione e dalle diapositive predisposte dai docenti; nel primo fascicolo sono raccolte la prima e l'ultima lezione, relative agli indicatori della politica di coesione per la fase di programmazione 2014-2020 e alle proposte tecniche per la fase di programmazione 2021-2027. È disponibile anche la pubblicazione completa di tutti i fascicoli, allegati compresi.
 

Il link per accedere al materiale è il seguente:

https://filecloud.regione.umbria.it/index.php/s/LOZablzM2u4XC2H
 

NOTA BENE
In caso il link non si aprisse, è necessario utilizzare un browser diverso da Internet Explorer in uso. Copiare il link di collegamento e incollarlo come indirizzo web sul browser scelto.



Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

 

Il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Umbria è stato formalmente istituito con la delibera di Giunta regionale n. 1761 del 18 dicembre 2002. La delibera istitutiva ha definito la composizione e le funzioni generali del Nucleo.
 

Piano unitario di valutazione 2014-2020

Relativo non solo alla programmazione finanziata tramite i fondi SIE (in particolare POR FESR e FSE) ma anche della programmazione attuata mediante i finanziamenti nazionali (PAR FSC), il Piano prevede forme di raccordo e coordinamento anche con la programmazione FEASR.

I principali elementi identificativi delle valutazioni di programma e tematiche ini calendario sono sintetizzati in singole schede allegate al Piano stesso (dicembre 2015). A dicembre del 2018, con la delibera n.1417 la Giunta regionale ha preso atto delle valutazioni avviate e concluse nel triennio 2016-2018 la cui sintesi è consultabile nelle schede allegate.
 

Presentazione piano di valutazione

 

 


Contatti

Servizio valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Scettri Marta
Tel. 0755045646
Fax 0755045695
Posizione organizzativa professionale: Attività del nucleo regionale di valutazione
posizione vacante
Nicola Cicchitelli
Tel. 0755045873