Chi paga le tasse sulle concessioni

La tassa sulle concessioni regionali deve essere pagata dal titolare di un atto/licenza attraverso il quale, lo stesso, viene autorizzato ad esercitare una specifica attivita'. Il soggetto interessato, al momento del rilascio dell'atto autorizzativo, dovra' corrispondere la tassa di rilascio; successivamente, durante l'intero periodo di validità dell'atto, il titolare dello stesso e' tenuto al pagamento annuale della tassa di rinnovo.

Le tasse sulle concessioni regionali attualmente in vigore riguardano l'esercizio di:

CACCIA E PESCA

• Licenza di appostamento fisso di caccia.
  • Licenza di costituzione di:
    • Aziende faunistico-venatorie
    • Centro privato di produzione selvaggina.
  • Abilitazione all'esercizio venatorio.
  • Licenza per la pesca nelle acque interne.
  • Autorizzazione per la pesce nelle acque interne con apparecchi a generatore autonomo di energia elettrica.

AGRICOLTURA

• Abilitazione alla ricerca e raccolta di tartufi.

N.B. Per l'abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi il versamento deve effettuarsi a favore delle rispettive Comunità Montane competenti così come disposto ai sensi della L.R. 26 marzo 1997, n.10.

Dal 1 gennaio 2008 - ai sensi dell'art. 20 della L.R. 27/12/2007, n. 36 - non si applicano le tasse di concessione regionale anche ai seguenti provvedimenti:

• Concessione per l'apertura e l'esercizio di farmacie
  • Autorizzazione all'apertura ed all'esercizio di stabilimenti di produzione o smercio di acque minerali
  • Autorizzazione all'impianto ed esercizio di fabbriche di acque gassate o bibite analcoliche, ecc.
  • Autorizzazione all'apertura e all'esercizio di:
    • Stabilimenti termali-balneari, cure idropiniche, idroterapiche, ecc.
    • Gabinetti medici ed ambulatori dove si applica la radioterapia e la radiumterapia, ecc.
    • Detenzione di apparecchi di radioterapia e radiumterapia.
  • Autorizzazione per aprire o mantenere in esercizio ambulatori, case o istituti di cura medico-chirurgica o di assistenza ostetrica, gabinetti di analisi, ecc.
  • Licenza per la pubblicità a mezzo stampa e in qualsiasi altro modo, concernente ambulatori o case o istituti di cura, ecc.

Per informazioni:
Sig. Paolo Riccini

Sezione Fiscalità attiva regionale e servizi al contribuente
Responsabile di sezione: Dott.ssa Alfreda Billi
Via Mario Angeloni, n. 61