In evidenza

on-line il progetto "Storia:femminile persistente"
"Storia: femminile persistente" - continuazione ideale del progetto "percorsi al femminile- Reading in biblioteca" (2016) - è il nuovo strumento multimediale e dinamico per far conoscere e promuovere l'immenso patrimonio in dotazione alla Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone"

 

 

"Storia: femminile persistente" è un percorso audiovisivo che affronta sei diversi momenti della storia delle donne nel nostro paese, attraverso la narrazione di Docenti universitarie, studiose ed esperte delle tematiche, che affrontano ciascun tema "libri alla mano": un nuovo modo per orientarsi nel vastissimo repertorio librario della Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone", ma non solo. Il percorso disegnato ha un nuovo approccio, con bibliografia virtuale e suggerimenti di lettura più interattivi, ai testi e al modo in cui poter affrontare le tematiche selezionate.

Episodio 1: Italiane, tra stato liberale e fascismo
Dott.ssa Rosanna De Longis - Società italiana delle Storiche

Episodio 2: Le donne dell'Alta Umbria nella Resistenza: partecipazione civile e armata
Dott.ssa Giulia Cioci, Dottoranda presso l'Università di Roma "La Sapienza"

Episodio 3: Il diritto di voto: significato e riflessi nella società italiana
Prof.ssa Patrizia Gabrielli, docente di Storia Contemporanea e Storia di genere presso l'Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze Umane, Scienze della Formazione e della Comunicazione interculturale con sede ad Arezzo.

Episodio 4: La lotta delle donne per il lavoro dal II^ dopoguerra l boom economico
Dott.ssa Simona Lunadei, SIS - Società italiana delle Storiche.

Episodio 5: Il movimento femminista negli anni ‘70
Prof.ssa Beatrice Pisa, docente di Storia delle Donne presso l'Università di Roma "La Sapienza" e membro di ARCHIVIA

Episodio 6: La violenza maschile contro le donne nella storia
Prof.ssa Simona Feci, docente di Storia del Diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Palermo e Presidente della Società italiana delle Storiche (SIS).

I video della collana "Storia: femminile persistente" sono reperibili all'indirizzo: https://www.officina.pg.it/cpo-2019


Contatti