Attività
In oltre 20 anni l'attività della Biblioteca delle donne Laura Cipollone si è fortemente caratterizzata nella raccolta e conservazione delle più importanti produzioni dei sapere femminili, testi preziosi che sono diventati introvabili o di difficile reperimento e che vengono resi fruibili attraverso la consultazione e il prestito.

La Biblioteca dispone, ad oggi, di un patrimonio di oltre 7600 libri suddivisi per aree tematiche che spaziano dalla letteratura italiana e straniera all'antropologia, dalla religione alla pedagogia, dalla psicologia/psicanalisi alla filosofia, dal pensiero della differenza alla storia delle donne, dalle biografie/testimonianze alla cultura di genere e di pari opportunità, dal femminismo alla violenza di genere.

Mette a disposizione 35 riviste in abbonamento corrente, consultabili in sede, tra le quali DWF – Donna Woman Femme, Via Dogana, Leggendaria, Noi Donne, Leggere Donna, Psicologia contemporanea, Studi storici, Quaderni storici, Quaderni di sociologia, Genesis, Micromega, Andersen e molte altre ancora. Sono conservate le annate di numerose riviste cessate, tra cui:  Il foglio del paese delle donne, I Quaderni delle donne, Il Diritto delle donne, Effe, Lapis, Donna e Società, Donne e politica, Memoria-rivista di storia delle donne, Nosside, Reti- pratiche e saperi di donne, Tuttestorie-racconti letture trame di donne, Vita e pensiero ( tanto per citarne alcune).

La Biblioteca raccoglie inoltre tutta la documentazione relativa all'attività svolta dal Centro per le pari opportunità in questi anni. Promuove e organizza attività culturali, presentazioni di volumi e riviste, iniziative editoriali, dibattiti, rassegne cinematografiche.

La Biblioteca rivolge la sua attività prevalentemente a studentesse e studenti, a Università e Istituti scolastici, al mondo dell'associazionismo femminile ma, più in generale, a tutta la cittadinanza come pubblico servizio, proponendosi come punto di riferimento per la conoscenza e la diffusione della cultura di genere.

 


contatti

Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 5046905 075 5046913