Dammiretta: contributi alle famiglie per l'abbattimento delle rette nidi d'infanzia
Fondo regionale finalizzato all'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l'accesso e la frequenza presso gli asili nido
Dammiretta: contributi alle famiglie per l'abbattimento delle rette nidi d'infanzia

 

Anno Educativo 2013-2014

NUOVA COMUNICAZIONE

Si comunica che la Banca Unicredit ha terminato, in data 22 maggio, i controlli formali dei dati degli intestarari dei Conti Correnti al fine di poter liquidare il contributo. Pertanto a partire da tale giorno gli intestatari dei conti correnti troveranno accreditato l'importo erogato.

Per coloro che hanno scelto la modalità di pagamento in contanti, le lettere necessarie a riscuotere l'importo sono state spedite in data 28 maggio. Per ricevere il contributo è necessario presentare la lettera presso una qualsiasi Agenzia della Banca Unicredit munito di un documento di identità valido.

 

Determina Dirigenziale n. 2727 del 29/04/2015:  "Fondo regionale per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l'accesso e la frequenza presso gli asili nido'', contributi per l'anno
educativo 2013-2014. Ulteriore finanziamento per scorrimento graduatoria".
Liquidazione domande ammissibili a contributo € 246.480,00 (cap.B2559).

 

Si riporta in Allegato l'elenco dei beneficiari a seguito dello scorrimento della graduatoria.

 

 

*****************************************************************************************************

Determinazione Dirigenziale n. 630 del 13/02/2015  "Approvazione graduatoria delle domande ammissibili e non ammissibili a valere sul ''Fondo regionale per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l'accesso e la frequenza presso gli asili nido'', contributi per l'anno educativo 2013-2014".

Secondo quanto previsto dal Bando all'art.8 la graduatoria delle domande ammissibili, di quelle finanziate e l'elenco delle domande escluse saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Parte III del 24/02/2015. Per gli ammessi, la suddetta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, mentre per gli esclusi si provvederà a comunicare individualmente i motivi dell'esclusioneper gli ammessi.

 

BUR n. 4 del 24/02/2015

 

**************************************************************************************************

Per accedere alla nuova procedura online andare al seguente collegamento:  https://dammiretta.regione.umbria.it/DammiRetta/ e registrarsi seguendo le istruzioni della Guida Operativa

NUOVA SCADENZA: 20 ottobre ore 11.00

 

Testo del Bando 2013-2014 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 11 del 20 agosto 2014 e, comunque, entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 19 ottobre 2014.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, compilando ed inviando l'apposito modulo di domanda. Solo le domande che presentino lo stato di "inviata" saranno acquisite al protocollo e potranno essere prese in considerazione per l'istruttoria.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Novembre 2013: Approvazione domande ammesse e non ammesse

Con Determinazione dirigenziale 9018 del 27/11/2013 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammesse a finanziamento e di quelle escluse con le relative motivazioni.

Secondo quanto previsto dal bando "Per gli ammessi, la suddetta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, mentre per gli esclusi si provvederà a comunicare individualmente i motivi dell'esclusione"

I pagamenti su conto corrente sono stati effettuati il 27 dicembre 2013

A coloro che hanno richiesto l'erogazione in contanti, è stata inviata lettera individuale all'indirizzo indicato per la corrispondenza con la quale potranno recarsi presso uno sportello UNICREDIT per la riscossione. In caso di disguidi postali si prega di contattare il Servizio Istruzione (edilizia.scolastica@regione.umbria.it) che invierà la nota in formato digitale.

Ricordiamo che il contributo massimo concedibile, come stabilito nel Bando, è pari a € 300,00 annui e comunque non può essere superiore alla somma spesa per l'anno educativo 2012-2013 ed autocertificata dal genitore in fase di domanda.

 


Luglio 2013: Il bando e i requisiti in breve

La Giunta regionale ha approvato il bando e le nuove modalità di presentazione delle istanze.

La nuova modalità di procedura digitale per la gestione del Bando oltre che rispondere alla normativa vigente ed ai principi contenuti nel Codice dell'Amministrazione digitale, permette la semplificazione delle procedure di accesso, la riduzione dei tempi di istruttoria e di erogazione del contributo, il contenimento dei costi dell'azione amministrativa nonché il diritto all'utilizzo tecnologie telematiche per l'accesso ai servizi dell'Ente.
Possono accedere al contributo le famiglie che, alla data di scadenza del presente Bando per l'assegnazione del contributo, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza in uno dei Comuni dell'Umbria;
  2. iscrizione e frequenza di almeno sei (6) mesi anche non continuativi nell'a.e. 2012-2013 di un figlio in un asilo nido, pubblico o privato, regolarmente autorizzato al funzionamento in via definitiva o provvisoria dal Comune territorialmente competente e con sede in uno dei Comuni dell'Umbria. La frequenza è attestata dal pagamento della retta mensile;
  3. valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) di cui al Dlgs 31 marzo 1998 n. 109 e s.m.i. del nucleo familiare complessivo, non superiore ad € 50.000,00
  4. Per l'anno educativo 2012-2013 l'attestazione Isee deve essere riferita ai redditi percepiti nell'anno 2012 ed al valore del patrimonio immobiliare e mobiliare al 31/12/2012.
  5. Non sono ammesse al beneficio le famiglie che usufruiscono del servizio di asilo nido a titolo gratuito.

Il beneficio massimo concedibile è pari a € 300,00 a bambino e in ogni caso non può essere superiore alla spesa complessivamente sostenuta per l'accesso e la frequenza nell'a.e.2012-2013.

Per la registrazione è obbligatorio fornire un indirizzo di posta elettronica valido ai fini dell'invio delle credenziali di accesso.

Per l'accreditamento del genitore alla procedura è necessario allegare il documento di identità del genitore richiedente in formato elettronico (pdf, jpg e altri formati immagine).

 

IL BANDO E' SCADUTO IL 25 SETTEMBRE 2013 ORE 11

Il testo del Bando approvato con determinazione dirigenziale 5270 del 17 luglio 2013 

La Guida operativa approvata con determinazione dirigenziale 5444 del 23 luglio 2013

Per accedere alla nuova procedura online andare al seguente collegamento e registrarsi seguendo le istruzioni della "Guida operativa"

https://dammiretta.regione.umbria.it

Le domande possono essere presentate solo mediante tale procedura.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 11 del 23 luglio 2013 e, comunque, entro e non oltre le ore 11 del giorno 25 settembre 2013.


Se dopo aver seguito le istruzioni della Guida operativa, si incontrano ancora problemi, da questo collegamento si trovano le soluzioni alle
"Domande ricorrenti"

 


Contatti

Servizio Istruzione e apprendimenti
Via Mario Angeloni n. 61
06124 Perugia
Dirigente dott. Giuseppe Merli
Tel. 075/504.5459
Sezione Diritto allo Studio
Responsabile dott.ssa Paola Chiodini
Tel. 075/504.5497
dott.ssa Rita Pigliapoco
Tel. 075/504.5933 - 0744/484.354

Documenti