Attività di noleggio autobus con conducente

Le Imprese con sede in Umbria che intendono ottenere l'autorizzazione regionale all'esercizio dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante il noleggio di autobus con conducente devono:

• chiedere agli Uffici provinciali della Direzione Generale MCTC di Perugia o Terni, l'iscrizione al REN - Registro Elettronico Nazionale;
  • ottenuta tale iscrizione, richiedere alla Regione Umbria l' autorizzazione all'esercizio dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante il noleggio di autobus.

Per informazioni di dettaglio sulla presentazione della domanda di Autorizzazione CLICCA QUI

Nella sezione modulistica di questa pagine è possibile scaricare/consultare:

• Autorizzazione all'attività - Schema di domanda
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone e l'iscrizione al REN – Schema della dichiarazione
  • Fac-simile della nota di trasmissione della dichiarazione sostitutiva di certificazione

Il rilascio della autorizzazione, costituisce titolo legale di autorizzazione per l'accesso al mercato dell'attività di noleggio autobus con conducente necessario all'immatricolazione dei veicoli ai sensi degli articoli 93 e 94 del Codice della strada.

Una volta ottenuta l'autorizzazione è possibile richiedere il rilascio di copie conformi all'autorizzazione per ciascun autobus immatricolato per l'esercizio dell'attivitò di noleggio con conducente.

Successivamente, o contestualmente,  al rilascio di tale autorizzazione è possibile richiere anche il nulla osta per l'immatricolazione degli autobus.

Servizio Infrastrutture per la Mobilità e Politiche del Trasporto Pubblico
Dirigente: Arch. Maurizio Angelici