Informazioni per il cittadino

Il termine per la presentazione delle domanda per la verifica di agibilità della tua casa è scaduto il 13 marzo 2017, nel medesimo anno è scaduta anche la possibilità di revisione degli esiti.

 

Se la tua casa è danneggiata puoi usufruire del contributo per l'autonoma sistemazione anche in attesa della verifica dell'agibilità del fabbricato.  Il contributo però sarà definitivamente concesso solo a coloro che avranno la casa dichiarata  inagibile dopo il sopraluogo effettuato da tecnici abilitati e dopo l'emissione  del provvedimento di sgombero dell'immobile da parte dal Sindaco. Avrai diritto a tale contributo fino a quando la tua abitazione non sarà ricostruita o non troverai un'altra soluzione definitiva.

Per richiedere il contributo per l'autonoma sistemazione  basta compilare il modulo, scaricabile anche da questo sito e presentarlo presso il tuo Comune. Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata.

 

Se la tua abitazione è inagibile puoi richiedere una struttura abitativa d' emergenza (S.A.E.), in tal caso devi presentare domanda presso il tuo Comune, utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione "Modulistica".

 

Ti ricordiamo che le strutture abitative di emergenza sono aternative alle altre forme di assistenza, per cui la loro assegnazione comporta l'esclusione dal contributo per l'autonoma sistemazione.

 

Non è più previsto come forma di assistenza il soggiorno presso le strutture ricettive.

 

La possibilità di usufruire degli Interventi straordinari in materia sanitaria è terminata in data 31.03.2017.

 

Banner di collegamento alle informazioni per accedere al contributo per autonoma sistemazione Banner di collegamento alla pagine delle istruzioni per la rilevazione dei danni
Banner di collegamento alla pagina delle faq

Link alle istruzione per diventare volontario di protezione civile

 



Contatti

Stefania Tibaldi
Tel. 0742 630701
stibaldi@regione.umbria.it

Consultare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
per avere tutti i contatti e riferimenti utili

Per informazioni sulla ricostruzione 
contattare l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione
Tel. 0742 630 709