Indietro

Inaugurato Digipass-Assisi: passo avanti per digitalizzazione dellUmbria

Inaugurato Digipass-Assisi: passo avanti per digitalizzazione dell'Umbria

Il 19 settembre è stato inaugurato a Santa Maria degli Angeli "Digipass-Assisi", il secondo luogo pubblico dell'Umbria, dei dodici previsti, deputato ad accompagnare cittadini, associazioni, scuole, professionisti ed imprese nell'utilizzo di servizi digitali.

La struttura di Assisi, punto di riferimento per i comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica che con Assisi rientrano nell'ambito sociale 3, si articola in due sedi attrezzate, una a Palazzo del Capitano del Perdono e l'altra nell'ex-ICAP in via Cristoforo Cecci.

Nel Palazzo del Capitano del Perdono è presente un front office aperto tutti i giorni, compreso il sabato mattina, che fornirà informazioni ed assistenza per la fruizione dei servizi on line regionali e comunali. Qui verranno organizzati laboratori, corsi e seminari finalizzati all'alfabetizzazione digitale e all'acquisizione di competenze digitali, coinvolgendo le scuole, le associazioni, le categorie, i cittadini.

All'Ex Icap è stato realizzato un "Fab Lab", cioè uno spazio destinato al co-working, alla formazione laboratoriale e all'avvicinamento al mondo del lavoro da parte degli studenti. E' dotato di wifi, postazioni di lavoro, area relax, stampante 3d.

Entrambi gli spazi potranno accogliere le attività organizzate dalle scuole della zona sociale e saranno "animati" attraverso l'organizzazione periodica di eventi legati ai temi del digitale. Punto di forza dei DigiPASS sarà la presenza di un "facilitatore" che accompagnerà gli utenti nell'utilizzo di tecnologie e servizi digitali offerti dalla PA ad esempio per iscrivere on line i figli a scuola, capire come si fa un pagamento elettronico o richiedere SPID.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.