Indietro

FISE-EUmbria: una finestra "informata" sullEuropa

FISE-EUmbria: una finestra "informata" sull'Europa

Il laboratorio FISE (una Finestra sull'Europa) torna sull'attualità con la rubrica "EUmbria" presente su due testate on-line che riguardano la nostra Umbria: Perugiatoday e Ternitoday,  gruppo editoria Citynews. Si tratta di una iniziativa giornalistica promossa del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia con lo Europe Direct Terni aperto a studenti di 4 Dipartimenti dell'Ateno di Perugia. Selezionati mediante procedura aperta e ricomprendenti studenti di Scienze politiche, Giurisprudenza, Lettere, Economia, i nuovi tirocinanti presenteranno l'Unione Europea secondo diverse prospettive evidenziandone complessità e criticità ma anche l'insieme di opportunità di mobilità lavorativa e formazione a sostegno dei giovani europei in un mondo sempre più complesso e globalizzato.
Partito nel 2008 il FISE permette a studenti universitari, interessati al giornalismo e più in generale alla comunicazione, di maturare esperienze sul campo elaborando articoli di giornale e predisponendo brevi interventi radio-televisivi sulle attività dell'Unione europea; il tutto sotto l'attenta supervisione di docenti universitari, professionisti della comunicazione nonché esperti europei. Dal 2013 l'attività del FISE si arricchisce della collaborazione dello Europe Direct Terni, una delle 44 antenne italiane parte dei 500 Europe Direct Information Center – EDIC finanziati dalla Commissione europea e coordinate dalle Rappresentanze della Commissione Europea di ciascuno Stato Membro.

Il compito di "EUmbria" sarà quello di far conoscere agli umbri le decisioni e le iniziative di Bruxelles che li riguardano.

 

Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Da Milano a Sant'Anatolia per fare la tesi sugli "ecomusei": l'Europa tutela le tradizioni

L'Europa finanzia "le imprese culturali e creative": 3 milioni per il primo bando in Umbria"

Villa dei Mosaici di Spello schiude le sue ricchezze al mondo. Il recupero grazie all'Europea

Ecco come sarà ricostruita la Basilica di San Benedetto a Norcia: dalla Ue tanti fondi di solidarietà

Nel 2019 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo: ecco come esprimere un voto informato e libero

 

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.