Concorso "Investiamo nel vostro futuro": guarda i video dei vincitori e dei "premi speciali"

Cosa fa l'Europa per noi? In che modo l'Europa riguarda noi, le nostre vite e le nostre relazioni? Quali politiche e progetti può l'Europa elaborare e mettere in campo per il nostro futuro, che non è soltanto individuale, ma riguarda tutta la nostra generazione, quella che sarà chiamata a gestire e ribaltare situazioni e problemi che avrà ricevuto in eredità?

Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi di 8 scuole superiori dell'Umbria che hanno partecipato al concorso "Investiamo nel vostro futuro", promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale  (FESR).

Un percorso per capire che dietro a sigle, loghi, acronimi  e burocrazia ci sono le persone e le Istituzioni e che il loro lavoro è sotto ai nostri occhi. Tutti i giorni.

I ragazzi si sono messi in gioco ed hanno elaborato otto video, che sono dei reportage giornalistici sugli interventi realizzati, con indagini, interviste, ricerche e …tanto entusiasmo.

I criteri di valutazione, fissati dal regolamento del concorso approvato con Delibera della Giunta regionale, erano i seguenti:

• originalità dell'elaborato
  • forza comunicativa
  • montaggio, fluidità della narrazione
  • rappresentatività dell'intervento realizzato col POR FESR.

Il 12 aprile 2018, all'interno della XII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, sono stati proclamati i vincitori, scelti da un'apposita commissione nominata dalla Regione Umbria:

• 1^classificato  Liceo Scientifico "G. Alessi" redazione "La siringa"  (Perugia), guarda il video.
  • 2^ classificato Liceo "Jacopone da Todi" classe 3^ B (Todi), guarda il video.
  • 3^ classificato Liceo Scientifico "Salvatorelli Moneta" di Marsciano Classe 3^ C  (Marsciano), guarda il video.

Anche la Commissione europea - DG Regio e l'Agenzia di Coesione Territoriale hanno assegnato dei premi.

Matteo Salvai in rappresentanza della DG Regio della Commissione europea ha conferito un premio speciale al Liceo "F. Angeloni" di Terni (guarda il video).

Oriana Blasi, per conto dell'Agenzia di Coesione Territoriale, ha assegnato il premio all'Istituto "Salvatorelli-Moneta" di Marsciano (guarda il video) ed ha conferito delle menzioni speciali:

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.