Il Fondo Sociale Europeo
Il Fondo Sociale Europeo

 

Che cosa è il Fondo Sociale Europeo?

Il Fondo Sociale Europeo è il principale strumento utilizzato dall'UE per sostenere l'occupazione, per contrastare la povertà e per favorire l'inclusione sociale, cioè il pieno inserimento di ciascun individuo all'interno della società, eliminando quelle difficoltà che potrebbero porlo in una posizione di svantaggio.

 

Quali opportunità offre il Fondo Sociale Europeo, a chi sono destinate le sue risorse?

Il Fondo Sociale Europeo finanzia decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa. Le Regioni, in particolare, ricevono delle risorse per finanziare progetti (da grandi a piccoli) che hanno un comune denominatore: si concentrano sulle persone, quindi tutti i cittadini in determinate condizioni possono beneficiarne.

 

Che rapporto intercorre fra la Regione Umbria e il Fondo Sociale Europeo?

L'Amministrazione Regionale gestisce i fondi del FSE ed è responsabile del loro utilizzo nei confronti dell'Europa per tramite dell'Autorità di Gestione (A.d.G) una persona fisica all'interno dell'Ente. La Regione può realizzare progetti e fornire servizi al pubblico, direttamente o tramite altri soggetti, detti soggetti attuatori che, se non sono costituiti da Amministrazioni pubbliche, sono selezionati tramite bandi. Per esercitare particolari attività, sono previsti ulteriori requisiti. Ad esempio un soggetto attuatore privato che si aggiudica un bando per organizzare corsi di formazione, deve essere anche accreditato presso la Regione Umbria, cioè deve possedere una serie di requisiti, stabiliti proprio dall'Amministrazione regionale, per esercitare questo tipo attività.

 

Come riconosco un progetto FSE?

Tutti i progetti finanziati dal FSE realizzati direttamente dalla Regione Umbria sono contraddistinti dalla label:

 

Se in basso appaiono ulteriori loghi, uno o più di uno, significa che la realizzazione del progetto o del programma è affidata al soggetto o ai soggetti a cui appartengono i loghi.

 

Quali informazioni trovo in questo canale?

In questo canale sono disponibili tutte le informazioni per conoscere il FSE e il POR, il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo della Regione Umbria, le opportunità che esso mette a disposizione sotto forma di interventi regionali o di partecipazione a iniziative nazionali o europee:
•    Esempi di progetti, per capire se un intervento FSE fa te;
•    Un collegamento interattivo a beneficio di cittadini, imprese, agenzie formative, altre istituzioni, che consente di arrivare a conoscere i bandi, le offerte di lavoro, anche all'estero e le altre opportunità messe a disposizione dell'Europa, indipendentemente da quale sia  il soggetto che gestisce l'intervento;
•    Le iniziative di comunicazione, per rimanere aggiornato sulle opportunità offerte dall'Europa;

Inoltre, il sito offre ad un pubblico tecnico la possibilità di consultare:  
•    i documenti per la programmazione e la gestione degli interventi;
•    la lista dei beneficiari FSE;
•    la normativa;
•    i collegamenti ai siti e ai soggetti che realizzano progetti e programmi con i fondi messi a disposizione dall'Europa.
 

Per informazioni su Europa, Politica di Coesione, Istituzioni europee e una descrizione del Fondo Sociale Europeo e la sua storia si rimanda l'utenza al link del sito ufficiale della Commissione Europea: Il Fondo Sociale Europeo

 


Contatti

Servizio programmazione, indirizzo, monitoraggio, controllo FSE ed innovazione di sistema
Direzione regionale programmazione, affari internazionali ed europei
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Dirigente: Sabrina Paolini
Tel. 075/504. 5741 - 5783 - 6425
Fax 075/504.5568