I servizi dei Centri per l'impiego umbri rivolti ai cittadini

I servizi forniscono gratuitamente risposte personalizzate  per  incrementare le possibilità di trovare un impiego, collegandosi anche  ai sistemi dell'istruzione, della formazione, delle politiche sociali.

La rete è costituita da cinque Centri per l'impiego con sede a Perugia, Città di Castello, Foligno, Terni ed Orvieto e da sportelli sul territorio.

E' possibile usufruire di servizi online, grazie ai quali si possono acquisire  informazioni, realizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, e non ultimo, effettuare alcuni importanti adempimenti amministrativi. Fra questi,  accedendo al  Portale Regionale Lavoro per te, il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) che attesta lo stato di disoccupazione ed è resa da ogni soggetto privo di lavoro al Centro per l'Impiego prescelto per territorio al fine di vedersi riconosciuto lo Stato di Disoccupazione e i diritti ad esso correlati.

Tale dichiarazione va convalidata attraverso la sottoscrizione del  Patto di Servizio Personalizzato che è l'accordo sottoscritto da cittadino e Centro per l'impiego e definisce il percorso personalizzato all'interno dei servizi di politica attiva.

Il cittadino può accedere ai servizi previsti dall'art. 18 del D.Lgs 150/2015.

Per tutti i soggetti il cui livello di occupabilità non necessita di ulteriori interventi specialistici, viene offerto il servizio  di mediazione che porta alla selezione del personale o alla preselezione che si conclude con l'invio di una rosa di candidati all'impresa richiedente.

 


Per gli standard professionali - Osservatorio sul mercato del lavoro, programmazione delle politiche del lavoro
Responsabile: Paolo Sereni
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.6414
Fax 075/504.5568
Per gli standard formativi - Programmazione e attuazione dell'offerta formativa ad accesso individualizzato
Responsabile: Carla Collesi
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.5729
Fax 075/504.5568