Per saperne di più sul "Come fare per.."

Sin dal 2012 la Regione Umbria ha provveduto a censire e repertoriare i propri procedimenti amministrativi con l'intento di analizzarne i processi ed intervenire per ridurre i tempi di risposta.

Tali procedimenti sono stati censiti ed aggiornati per il tramite di una procedura web based, denominata "Repertorio dei procedimenti amministrativi",  che consente ai dirigenti responsabili  di procedimento il costante aggiornamento delle informazioni di propria competenza e la contestuale esposizione dei dati aggiornati.

 

Tale base di dati risponde anche alle necessità di trasparenza richiesta dall'art. 35 del Decreto Legislativo 33/2013 e come tale è pubblicata, nella sua integrità, anche nell'apposito canale Amministrazione trasparente; è raggiungibile anche dal footer ogni pagina di questo sito istituzionale.

 

Con la pubblicazione del nuovo sito istituzionale, avvenuta nel marzo 2014, è stato reso possibile il collegamento dei singoli procedimenti amministrativi alle pagine web del portale; tale collegamento è stato, inoltre, disposto per alcune procedure interne di gestione, come, ad esempio, quella che consente la redazione degli atti amministrativi, a sua volta collegata con il portale istituzionale per la pubblicazione automatica di dati nel canale Amministrazione trasparente  e nel canale BANDI.

 

Il Servizio che si intende offrire con questo canale è quello di consentire a chiunque di avere approfondite informazioni su tutte le procedure regionali per le quali è possibile presentare domanda, senza che l'Amministrazione regionale pubblichi uno specifico avviso o bando.

 

Questo significa che dal repertorio dei procedimenti amministrativi sono stati selezionati solo i procedimenti AD ISTANZA DI PARTE e, tra questi, quelli c.d a flusso continuo.

In particolare qui si possono trovare tutte le informazioni per ottenere:

  • Autorizzazioni;
  • Concessioni di natura non finanziaria;
  • Permessi, Riconoscimenti, Abilitazioni, Accreditamenti
  • Iscrizioni ad albi, registri, ed elenchi regionali
  • Deroghe, licenze, nulla osta.

 

Questo canale è in progressivo e continuo aggiornamento fino alla pubblicazione completa di tutte le procedure delle tipologia richiamate.

 

Per saper, invece, per quali procedimenti di concessione di benefici finanziari  o per quali  procedure concorsuali per l'assunzione di personale  siano aperti i termini per la presentazione delle domande, è possibile consultare il canale BANDI di questo portale raggiungibile dalla testata di ogni pagina.

 

Qualora nel canale non risulti pubblicato il bando di proprio interesse,  è possibile consultare il Reperetorio dei procedimenti amministrativi, individuare il procedimento  di vostro interesse e contattare il responsabile del procedimento o il responsabile dell'istruttoria, per i quali sono forniti tutti i contati utili,  per avere ogni informazione in merito.