3.3 I progetti e programmi per l’istruzione e la formazione

I Progetti e Programmi per l'istruzione e la formazione
I programmi e i progetti finanziabili: quali sono, chi li gestisce, esempi e testimonianze

Con il POR FSE Umbria 2014-2020   si attuano anche politiche che investono il campo dell'istruzione e della formazione quali, ad esempio, il contrasto al fenomeno dei drop out, (coloro che lasciano la scuola prima di aver conseguito l'obbligo di istruzione).

Per i più giovani che hanno abbandonato la scuola prima del tempo, il FSE propone dei percorsi di studi con contenuti meno teorici e più pratici, volti al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, caratterizzati da un alto grado di flessibilità e personalizzazione, dato che essi comprendono stage, attività di laboratorio e tirocini.

Sul versante della diffusione dello spirito imprenditoriale, progetti di simulazione di impresa consentono di sperimentare già sui banchi di scuola la professione di imprenditore.

Con il FSE si finanziano progetti anche progetti per potenziare le competenze in quei settori che rappresentano i fiori all'occhiello della produzione regionale quali, ad esempio, la meccanica aerospaziale, meccanica di precisione, micro e nano tecnologie, green economy, ecc..

Questo avviene in più modi, fra cui:

• il finanziamento di progetti di ricerca, erogando borse di ricerca universitarie e di dottorato, che coinvolgono le imprese, organizzate in partenariati, e che obbligano il ricercatore a operare sia nell'università, sia all'interno delle imprese stesse;

• il finanziamento dell' Istruzione Tecnica Superiore (ITS), la scuola di "supertecnologia" dell'Umbria. ITS offre corsi biennali che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell'economia regionale. ITS garantisce, grazie al collegamento fra l'impresa e la formazione di livello universitario, altissime percentuali occupazionali al termine del percordo di studio.  La partecipazione ai corsi in Umbria è totalmente gratuita, grazie al FSE.  Per saperne di più.

I servizi della Regione Umbria che gestiscono gli avvisi per il finanziamento degli interventi relativi all'asse istruzione e formazione sono i seguenti:

• Servizio Istruzione e Apprendimenti – Regione Umbria
  • Servizio Università, diritto allo studio universitario e ricerca – Regione Umbria
  • Agenzia Umbria Ricerche – AUR
  • Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Umbria)

Servizio Università, Diritto allo Studio Universitario e Ricerca.

Servizio Istruzione e apprendimenti
Dirigente dott. Giuseppe Merli