Progetto MARIE
Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma Med 2007-2013, nasce dall'esigenza di ridurre considerevolmente i consumi energetici degli edifici in funzione del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia ‘Europa 2020' in materia di cambiamenti climatici e di sostenibilità energetica.

Al Progetto MARIE- Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement aderiscono 23 partners appartenenti a 9 Stati membri di cui partner capofila è il Department of Territory and Sustainability of the Government della Regione Catalogna (Spagna).

Il progetto focalizza l'attenzione sulle tematiche dell'efficienza energetica degli edifici e si pone come obiettivo principale lo sviluppo di una strategia comune alle regioni dell'area Mediterranea mediante la messa a disposizione di strumenti sia tecnici che finanziari.

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di formazione

La Regione Umbria è coinvolta nelle attività di comunicazione e formazione con l'obiettivo di diffondere conoscenze sulle nuove tecnologie in materia di efficienza energetica degli edifici. A tale scopo ha sviluppato, con il supporto del CESF Centro per la Sicurezza e la Formazione della Scuola edile di Perugia, un percorso formativo costituito da 12 moduli per gli addetti del settore edilizio, che possa aggiornare e accrescere tali conoscenze.
Il percorso formativo ha preso avvio il 7 febbraio 2014 e si è concluso il 21 marzo 2014 e si è rivolto ai rappresentanti degli addetti al settore edile come imprenditori e tecnici di impresa, impiantisti (elettrici e termoidraulici) operanti su tutto il territorio regionale.

Durante le sessioni sono stati realizzati dei video educational relativamente alle esercitazioni svolte.

 

 

 

 

Catalogo di Buone Pratiche

Tra le attività intraprese dalla Regione vi è anche la Raccolta di Buone Pratiche a livello regionale, relativamente ad interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, realizzati su edifici esistenti e/o di nuova costruzione, attraverso i quali si sia conseguito un significativo miglioramento dell'efficienza energetica. Tutti i progetti presentati confluiranno in un catalogo di buone pratiche ed i migliori interventi verranno premiati e presentati nell'evento finale del Progetto ‘World SB14 Conference', che si terrà a Barcellona nell'ottobre 2014.

 

 

Con DGR n. 647 del 03/06/2014 è stata approvata la graduatoria relativa al Bando di selezione.


Contenuto con sezione di competenza Progetto MARIE .

Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive
Arch. Marco Trinei
Piazza Partigiani, 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 5042639
Fax 075 5042732
Ing. Roberta Rosichetti
Tel. 075 5042763
Fax 075 5042732
Dott.ssa Mara Bodesmo
Tel. 075 5042683
Fax 075 5042732

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza Progetto MARIE .

Non ci sono risultati.