Fonti rinnovabili
La Strategia europea assegna, a livello nazionale, un obiettivo di crescita all'energia da fonti rinnovabili lasciando agli Stati Membri la facoltà di declinare le misure settoriali per il suo conseguimento. Per tale sviluppo si richiama la definizione di uno scenario in cui si considerano le vocazioni del territorio e la sostenibilità economica delle diverse tecnologie. Il ruolo che possono e devono svolgere le Regioni è ripreso dal Governo all'interno del Piano di Azione Nazionale (PAN) ed è tradotto in una ripartizione dell'obiettivo per l'Italia tra le Regioni (burden sharing).


L'obbiettivo fissato dal burden sharing è stato abbondantemente superato: a fronte di un target pari al 13,7% la Regione Umbria ha raggiunto il 23,8%. Fondamentale è stata la Strategia energetico ambientale regionale 2014 - 2020 approvata con deliberazione dell'assemblea legislativa n. 205/2017.
Oggi è in fase di predisposizione il PaUeR che individuerà le linee di indirizzo per affrontare la sfida energetica che è in corso.
Il Regolamento Regionale 7 del 29 luglio 2011, che recepisce il Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 ed il D. Lgs. 3 marzo 2011, n. 28, definisce le procedure amministrative per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed individua le aree ed i siti non idonei all'installazione di specifiche tipologie di impianti.

Servizio Energia, Ambiente, Rifiuti
Ing. Michele Cenci
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 5045918