La domanda di accreditamento e il suo mantenimento
In questa pagina si trovano le informazioni e i documenti necessari per presentare la domanda di accreditamento e di mantenimento

ACCREDITAMENTO

L'accreditamento è l'atto con il quale l'Amministrazione Regionale riconosce ad un organismo pubblico o privato, in possesso dei requisiti richiesti, l'idoneità a realizzare attività di formazione e/o orientamento  finanziate con risorse pubbliche gestite dall'Amministrazione Regionale, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.

La domanda di accreditamento può essere inviata in qualsiasi momento, non ci sono scadenze ed è composta dall’invio obbligatorio della Modulistica prevista tramite PEC al seguente indirizzo: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, indicando nell’Oggetto della Pec il Nome dell’Organismo richiedente e la dicitura “Domanda Accreditamento Formazione” (vedi Elenco documentazione cartacea, elenco che differenzia la documentazione da inviare secondo il possesso o meno della Certificazione ISO settore EA-37).

 

MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO:

 

MANTENIMENTO

Il mantenimento è il processo con il quale un Soggetto accreditato dalla Regione nella fase a regime, dimostra di conservare e aggiornare i requisiti richiesti per realizzare attività di formazione finanziate con risorse pubbliche gestite dall'Amministrazione Regionale, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.

Con D.G.R. N. 159 del 18/02/2015 è stata deliberata la CADENZA BIENNALE per la verifica del mantenimento dei requisiti dell’accreditamento (a parziale modifica di quanto previsto con DGR del 09.12.2004 n. 1948 All. A art. 9) e in particolare:

  • per i Soggetti che si accrediteranno in un qualsiasi anno X, la domanda di Primo mantenimento dovrà essere presentata dal 1 al 30 settembre dell’ anno X + 1;
  • per i Soggetti che presenteranno le domande di mantenimento successive al Primo, le domande di mantenimento dovranno essere presentate dal 1 al 30 settembre con cadenza biennale;

il requisito “Partecipazione ad almeno una attività formativa di aggiornamento delle competenze professionali” dovrà (a parziale modifica di quanto previsto con DGR del 04.02.2008 All. 1 punto 5):

  • avere una durata di almeno 8 ore per ciascun responsabile di funzione alla data di presentazione della domanda di Primo mantenimento;
  • avere una durata di almeno 16 ore per ciascun responsabile di funzione alla data di presentazione delle successive domande di mantenimento (ripartite in 8 ore ogni anno).

Ogni anno, nel mese di agosto, il Servizio pubblica nel Sito della Regione gli Elenchi dei soggetti che devono presentare il mantenimento entro la scadenza di settembre e i relativi adempimenti da espletare nella Sezione Comunicazioni alle agenzie formative accreditate.

 

MODULISTICA PER LA RICHIESTA DI MANTENIMENTO DELL'ACCREDITAMENTO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

DOCUMENTI

 

ASSISTENZA TECNICA

L'attività di assistenza tecnica per le domande di primo accreditamento, di mantenimento e di variazioni ha i seguenti orari:

  • mercoledì e giovedì  dalle h. 10 alle h. 13 - Dott.ssa Elisabetta Mancini - 075/5045792.

Si ricorda che è comunque sempre attiva la consulenza tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo: helpaccreditamento@regione.umbria.it e la consulenza personalizzata presso la sede del Servizio "Università, diritto allo studio universitario, ricerca", previo appuntamento.


 


Servizio Istruzione Università accreditamento formazione e lavoro
Dott. Giuseppe Merli
Dirigente del Servizio
Tel. 075/5045420
Fax 075/5045569
Servizio Istruzione Università accreditamento formazione e lavoro
Dott.ssa Elisabetta Mancini
Responsabile della Sezione Accreditamento
Tel. 075/5045792
Fax 075/5045569
Servizio Istruzione Università accreditamento formazione e lavoro
Dott.ssa Elisabetta Mancini
Assistenza tecnica Accreditamento Formazione
Tel. Tel. 0755045792 (merc. dalle ore 10 alle 13)
Fax 075/5045569